VILLASIMIUS, Venerdì 31 luglio “Sacro e profano” alla Fortezza con Eon Duo
La musica torna protagonista nella suggestiva cornice di Fortezza Vecchia con il sesto appuntamento della terza edizione de “I Venerdì alla Fortezza”, il festival organizzato dall’Associazione Musica d’Oggi con il supporto del Comune di Villasimius. Venerdì 31 luglio alle 21.30 sarà protagonista il progetto “Sacro e profano”, affidato all’Eon Duo formato dal soprano Marzia Grasso e dal violinista Andrea Bertino. Una serata dedicata al dialogo tra due dimensioni solo apparentemente lontane, attraverso un repertorio che alterna brani spirituali e composizioni legate ai sentimenti e alla dimensione umana.
La rassegna, partita il 26 giugno e in programma fino al 4 settembre con dieci concerti complessivi, porta nella storica fortezza sul mare un viaggio nella musica classica e nella cultura musicale internazionale. Tra il profumo della macchia mediterranea, il rumore delle onde e il fascino della storia, il progetto dell’Associazione Musica d’Oggi propone appuntamenti gratuiti, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. “Sacro e profano” nasce dall’idea che il confine tra le due dimensioni possa essere sottile: “A volte si fa davvero fatica a discernere il sacro dal profano. L’amore puro è sacro. Intrecciando preghiere e baci d’amore vi presentiamo un repertorio che esprime ogni sentimento nel modo in cui lo vogliamo cogliere”.
Sul palco saliranno due interpreti con una lunga esperienza internazionale. Marzia Grasso, soprano lirico e drammatico, ha studiato al Conservatorio di Alessandria e si è perfezionata con importanti maestri del panorama vocale, esibendosi in numerosi concorsi e produzioni concertistiche e liriche. Andrea Bertino, diplomato al Conservatorio di Milano, ha svolto attività concertistica in Europa, Turchia, Centro America, Giappone, Russia, Canada, Israele e Palestina, collaborando con importanti realtà musicali. La direzione artistica del festival è affidata a Silvia Belfiore. (ilsarrabus.news)
