Appuntamenti

Published on Maggio 7th, 2025 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Monumenti Aperti, il paese svela il suo volto storico e culturale

Anche quest’anno Villasimius partecipa alla rassegna regionale Monumenti Aperti, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio. L’iniziativa coinvolgerà oltre 15 Comuni sardi e, fuori regione, la città di Benevento. Per il centro del sud-est dell’Isola si tratta di una conferma, dopo l’adesione continuativa dal 2017.
Sei i siti che saranno accessibili al pubblico, selezionati per rappresentare le molteplici stratificazioni storiche, religiose e culturali del territorio. Le visite saranno curate da studenti e volontari del paese, in un percorso che intreccia patrimonio materiale e memoria locale.
Oltre all’amministrazione comunale, l’iniziativa vede coinvolti la cooperativa Cuccureddus, l’Area Marina Protetta, la società Villasimius Srl e l’Istituto comprensivo statale. Il progetto mira a valorizzare l’identità culturale del paese, mostrando ai visitatori un volto meno noto rispetto all’immagine turistica legata esclusivamente al mare.
L’apertura dei monumenti sarà accompagnata da attività didattiche e percorsi guidati, con l’obiettivo di rendere accessibile e comprensibile il patrimonio anche ai non addetti ai lavori. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di promozione territoriale, che intende integrare natura, storia e cultura in un’unica offerta esperienziale.
FRANCESCO MONNI (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑