Villasimius

Published on Marzo 5th, 2022 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Il sindaco Dessì si dimette e accusa: “Ambizioni politiche anteposte a senso di responsabilità”

Il sindaco di Villasimius, Gianluca Dessì ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di primo cittadino del paese. Lo ha fatto con una lettera protocollata oggi e indirizzata ai cittadini, alla giunta e al consiglio comunale, al prefetto di Cagliari, al presidente della Regione e all’assessore regionale agli Enti Locali. Dessì motiva la decisione col fatto che “la maggioranza dei consiglieri comunali, al di là di inopportune dichiarazioni a mezzo stampa o social e ad insoliti richiami all’interesse dei cittadini, abbia anteposto le proprie ambizioni politiche e rivalse personali al senso di responsabilità pubblica”. Una decisione, quella del sindaco, che arriva poco oltre la metà del suo mandato, un termine che, a suo dire, “ha rafforzato evidentemente le ambizioni di alcuni”, cosa che che ha reso una possibile sintesi politica “impossibile da portare avanti se non con uno sforzo esasperato che non posso più permettermi: questa riflessione quindi costituisce uno dei principali motivi che mi ha portato alla decisione di rassegnare irrevocabilmente le mie dimissioni”. Nella lunga lettera ai cittadini Dessì scrive che “la politica, per il sottoscritto arte elevata e nobile da svolgere nell’interesse della comunità, è per altri, evidentemente, solo un’occasione per dare risalto al proprio ego e mettersi in vetrina. È arrivato il momento di dire basta”.
“In altre parole – rimarca il primo cittadino – ritengo moralmente ed intellettualmente inaccettabile dover ogni giorno fornire giustificazioni del mandato consegnatomi dai cittadini e dover difendere quotidianamente la carica di Sindaco. Quella carica da Primo Cittadino offesa con ogni mezzo e minacciata dai diversi banchi di minoranza e maggioranza, con la conseguenza di veder scritte pagine, a mio parere indegne di trattative e ragioni personali, governate da logiche che in nome dell’amore che nutro per la Politica e per il mio amato Paese non posso e non voglio più accettare. In questi giorni che restano mi impegnerò al massimo a compiere tutti gli atti affinché i prossimi mesi possano trascorre senza recare un eccessivo carico alla normale vita per voi cittadini e per le attività economiche e turistiche, di fronte ad una stagione estiva che sono certo potrà essere di effettiva e definitiva ripartenza. La mia volontà inoltre è quella di portare a termine tutti quei percorsi amministrativi ormai in itinere”.
Già lo scorso anno Gianluca Dessì aveva rassegnato le dimissioni, poi ritirate dopo aver ricompattato la maggioranza. Ora si attende la scadenza dei venti giorni previsti dalla legge per sapere se il primo cittadino di Villasimius ritornerà sui suoi passi o le sue dimissioni saranno definitive, cosa che aprirebbe le porte del municipio al commissario straordinario in attesa di nuove elezioni. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑