Villasimius

Published on Febbraio 15th, 2018 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, I cento anni di Paolo Cabasino, lo storico medico condotto del paese

Un evento per Villasimius, un frammento della sua storia che lascia il segno. Compie cento anni Paolo Cabasino, storico medico condotto del paese. Classe 1918, nato a Genoni il 15 febbraio, dove il padre siciliano era medico, dopo una decennale carriera nella Marina Militare, nel 1951 Paolo Cabasino giunge a Villasimius.

 

Incantato dalla bellezza del luogo, il dottor Cabasino vi si stabilisce e svolge il ruolo di ufficiale sanitario del Comune, quando i medici erano dipendenti dell’ente, poi medico di famiglia. Sposato con una delle maestre storiche del luogo, Adalgisa nota “Gisa”, ha avuto due figli: Walter, che ha seguito la carriera del padre ed è attualmente medico a Pula, e Rossano, che ha seguito la carriera militare. Ha quattro nipoti, di cui i due maschi portano il suo nome, e due pronipoti. Intere generazioni di villasimiesi sono passate per il suo studio e viene ricordato da tutti per la sua gentilezza e la sua umanità. Nel 1988 il dottor Cabasino conclude la sua carriera di medico e comincia a godersi la meritata pensione.

Dottor Cabasino, cosa l’ha spinta a fermarsi a Villasimius?

La bellezza del luogo. Era ed è tutt’oggi una località incantevole, con dei paesaggi spettacolari. Nonostante quando vi giunsi mancassero del tutto le comodità della vita moderna, ne restai affascinato e decisi di restarci.

Com’era il ruolo del medico di paese nel passato?

Quando ho cominciato la mia carriera, nei piccoli paesi il medico doveva fare un po’ di tutto, affrontando spesso situazioni critiche con pochi strumenti a disposizione. La gente aveva scarse risorse economiche e raggiungere gli ospedali non era agevole come ora.

Qual è il segreto della sua longevità?

Una vita serena, trascorsa con la mia famiglia, senza compiere stravizi. Sono una buona forchetta, ma ho sempre cercato di mangiare in maniera equilibrata, soprattutto alimenti sani e non adulterati. Ho sempre svolto un po’ di attività fisica e non mi privo neppure del buon vino, con moderazione, due dita a pasto.

Paolo Cabasino trascorrerà il giorno del suo compleanno in famiglia, circondato dai suoi affetti.

Elisabetta Valtan

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑