Villasimius

Published on Febbraio 21st, 2019 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Diabete e complicanze, sabato 23 febbraio screening gratuito della vista

Diabete e complicanze: screening gratuito della vista a Villasimius Un famoso detto sostiene che “Prevenire è meglio che curare”, per questo gli screening messi a disposizione della popolazione sono importanti. L’Associazione Onlus Sarrabus Diabete Senza Confini promuove quello che i medici consigliano per ogni patologia e organizza degli screening gratuiti per evitare le complicanze legate al diabete (sia tipo 1 che tipo 2).

 

In occasione del mese per la prevenzione della maculopatia e retinopatia diabetica, sabato 23 Febbraio a Villasimius sarà possibile effettuare una visita oculistica con il controllo del visus, del tono oculare e del fundus oculi, con l’applicazione delle gocce per la dilatazione della pupilla. La comparsa della retinopatia diabetica è una patologia molto grave che costituisce la prima causa di cecità al mondo negli adulti in età lavorativa ed è strettamente legata alla stabilità dei valori glicemici e alla durata della malattia.

Per evitare questo rischio è fondamentale mantenere la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) entro i valori prestabiliti e sottoporsi a controlli regolari che consentano di conoscere lo stato di salute degli occhi, scongiurando eventuali danni alla retina, o eventualmente procedendo a una diagnosi precoce, anche perché nella maggior parte dei casi, la retinopatia diabetica evolve senza causare un evidente calo della vista che possa mettere in preallarme.

Per questa ragione la prevenzione primaria è indispensabile. Per partecipare allo screening del 23 Febbraio è necessario prenotare scrivendo alla pagina Facebook di Diabete Senza Confini, oppure inviare un SMS al numero 3294593784.

Le visite avranno luogo dalle 9 alle 12 a Villasimius, in via Mazzini 36, a cura del Dott. Giulio Camerada. Attenzione: i posti sono limitati. Non si tratta di una visita oculistica completa, quindi non verranno prescritte lenti. L’Associazione ha organizzato la stessa tipologia di screening sabato scorso a San Vito, con la gentile collaborazione del dottor Alberto Cuccu, ottenendo una positiva risposta dalla popolazione.

Marta Solinas

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑