Appuntamenti

Published on Luglio 1st, 2019 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, A luglio torna “Aperitivi al Museo”, rassegna d’arte, archeologia e libri

A Villasimius partirà il prossimo 12 luglio l’edizione 2019 di “Aperitivi al Museo”. La rassegna di arte, archeologia e presentazioni di libri, organizzata dal Museo Archeologico con il team composto dalla direzione museale e dalla cooperativa Cuccureddus sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, propone sei appuntamenti.

 

Apre il ciclo di conferenze il 12 luglio Elisabetta Valtan, che tratterà il tema del sistema difensivo delle torri costiere del territorio con approfondimenti sulle notizie documentarie ad esse connesse; seguirà il 19 luglio Valentina Suono che illustrerà ai presenti la Madonna del Naufrago, statua realizzata dallo scultore Pinuccio Sciola.

Il 26 luglio Ignazio Sanna presenterà gli ultimi scavi subacquei a Villasimius, con particolare riferimento alle lucerne ed alle anfore; il 2 agosto sarà poi la volta di Alessandra Floris che parlerà del “Regime internazionale di protezione e circolazione dei beni culturali mobili, in tempo di pace e in occasione di conflitti armati”.

La serata del 9 agosto, in collaborazione con la biblioteca comunale, sarà dedicata alla presentazione, a cura di Elisabetta Valtan, dell’ultimo romanzo di Piergiorgio Pulixi “L’isola delle anime”; chiude la rassegna la presentazione del libro, a cura di Elisabetta Gaudina, “L’impero dei popoli del mare” di Valeria Putzu. Per informazioni: Museo Archeologico 070.7930290.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑