Un viaggio di due giorni (il 28 e 29 aprile), destinazione le isole d..." /> VILLAPUTZU, Un viaggio a La Maddalena dedicato ai “diversamente giovani” – IlSarrabus.news


Villaputzu

Published on Marzo 12th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Un viaggio a La Maddalena dedicato ai “diversamente giovani”

Un viaggio di due giorni (il 28 e 29 aprile), destinazione le isole di La Maddalena e Caprera, per gli anziani di Villaputzu. E’ una delle tante iniziative portate avanti dalla Consulta anziani del paese presieduta da Antonio Lussu.

 

Il programma del viaggio prevede la visita al compendio garibaldino, al centro storico di La Maddalena e una gita in barca nell’arcipelago con pranzo a bordo.  Per maggiori dettagli e info sui costi e prenotazioni è possibile chiamare il numero 333135 5586.

La consulta è un’occasione per tanti “diversamente giovani” del paese di sentirsi ancora utili. «Proprio così – il presidente, Antonio Lussu –  i villaputzesi si stanno avvicinando ogni giorno di più alle nostre attività e condividono in pieno la programmazione. Le persone che frequentano la consulta sono quelli autosufficienti e attivi. I nostri “nonni” danno una mano attiva alla società e contribuiscono al benessere sociale. L’insegnamento che ricevo da loro è che gli anziani sono una risorsa per la comunità».

Ma cos’è esattamente una consulta anziani? «Offriamo servizi di natura socio-assistenziale alle persone della terza età, non solo un punto di incontro ma anche uno strumento di integrazione sociale e di serenità – spiega Lussu – La parola anziani viene usata spesso non in senso positivo, io ritengo che la definizione giusta sia nonni. La funzione che le persone oltre i 60 anni hanno é quella di sostegno sia morale, sociale e spesso economico alle famiglie. Spesso i genitori lavorano ed è compito dei nonni accudire i nipoti, aiutarli anche a fare i compiti e spesso educarli vista la mancanza dei genitori. Anche nella vita sociale, politica e esempio morale sono le persone con esperienza a dare le direttive».

Fondamentale la collaborazione con l’amministrazione comunale, sempre proficua  e che ha portato finora buoni risultati.

Katia Monni

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑