È stata approvata in Consiglio Comunale la variazio..." /> VILLAPUTZU, Sì del Consiglio alla variazione di bilancio, più investimenti ed opere pubbliche – IlSarrabus.news

Villaputzu

Published on ottobre 17th, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Sì del Consiglio alla variazione di bilancio, più investimenti ed opere pubbliche

È stata approvata in Consiglio Comunale la variazione al bilancio 2018/2020. La manovra economica approvata in consiglio è di 1.160.184,91.

 

«È una variazione al bilancio importante e sostanziosa – spiega il sindaco Sandro Porcu – che permetterà all’amministrazione comunale di incrementare le spese per investimenti e opere pubbliche che si vanno ad aggiungere agli altri investimenti programmati».

Questi in sintesi gli investimenti previsti in base alle nuove entrate economiche e finanziamenti ottenuti: ristrutturazione, restauro e consolidamento statico della chiesa di San Giorgio (150.000 fondi RAS), contributo per la manutenzione e valorizzazione del patrimonio boschivo (euro 70.596,06), intervento quest’ultimo che permetterà di attivare un nuovo cantiere comunale che potrà impiegare 4 o 5 persone disoccupate del nostro paese.

Il principale contributo ottenuto è quello per le Servitù Militari,  Si tratta di un acconto sul quinquennio corrente, per un importo pari a euro 768.000. Il contributo per le Servitù Militari viene destinato alle seguenti opere e progetti: incarico di progettazione definitiva ed esecutiva ai tecnici vincitori del concorso di idee per la riqualificazione del lungomare di Porto Corallo, realizzazione di un centro diurno per disabili che verrà realizzato sopra il mercato comunale, sistemazione delle strade urbane con nuova bitumazione, sistemazione delle strade rurali ed extraurbane, allestimento delle future strutture museali (casa delle Launeddas e vecchio municipio) che sono in fase di realizzazione e allestimento.

Infine parte di queste risorse verranno impiegate per incrementare i fondi necessari a completare il progetto della strada dietro il cimitero, cofinanziare l’intervento di messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di San Giorgio e per opere di manutenzione di beni pubblici come la sistemazione dell’illuminazione pubblica al PRP a Porto Corallo danneggiata dal maltempo.

A questa variazione al bilancio si aggiungono opere e investimenti programmati da tempo e che sono in via di realizzazione. Stanno per essere aggiudicate infatti le gare d’appalto per il completamento del vecchio municipio che diventerà il polo culturale del paese, il campo da basket in piazza Galileo Galilei e il parco giochi nel quartiere di Santa Maria.

Verrà a breve appaltata la nuova rotatoria all’altezza delle poste e sta per essere posizionato il molo per canoe e piccole imbarcazioni nel Flumendosa. Verrà infinite approvato nei prossimi giorni il progetto esecutivo di completamento dei locali del porto ed è stato aggiudicato l’incarico di progettazione per l’efficientamento energetico degli edifici comunali con un finanziamento RAS ottenuto di 800.000 euro.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie