Appuntamenti

Published on Settembre 11th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Sabato 14 settembre Lagune Aperte a Sa Praia

L’edizione settembrina della manifestazione Lagune Aperte, iniziativa di promozione del mestiere della pesca e del ruolo del pescatore, portata avanti dal FLAG Sardegna Orientale, si terrà presso lo stagno di Sa Praia a Villaputzu.

 

L’evento, previsto per sabato 14 settembre a partire dalle ore 17, è organizzato e gestito dalla Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu (SOCCIV), concessionaria della Laguna, con il supporto del FLAG Sardegna Orientale e del Comune di Villaputzu.

Durante la giornata sono previste diverse attività all’aria aperta: dalle escursioni in bici per un percorso di circa 4 km attorno allo stagno Sa Praia a cura della A.S.D. MTB Sarrabus di Villaputzu, alle visite agli impianti produttivi dello Stagno di Praia accompagnati dai pescatori soci della Cooperativa, alle escursioni in canoa in collaborazione con Saeprus Outdoor.

A partire dalle 19 sarà servito un aperitivo a base di frittura di pesce e prodotti tipici della zona. L’obiettivo dell’iniziativa è, infatti, quello di valorizzare e promuovere i prodotti locali e in particolar modo aprire gli spazi e la realtà del compendio ittico a, molto spesso sconosciuta anche alla popolazione locale.

Questa di settembre sarà la settima edizione della manifestazione che negli ultimi anni si è tenuta in diverse lagune dell’area FLAG Sardegna Orientale: da Santa Gilla a Cagliari passando a San Giovanni e Colostrai a Muravera fino alla Laguna di Tortolì. Il FLAG Sardegna Orientale, associazione no profit che incentiva lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca, porta avanti quindi l’azione di sensibilizzazione che ha come obiettivo lo sviluppo socio-economico del territorio costiero, e che vuole incrementare il livello di consapevolezza della popolazione circa il ruolo che rivestono le attività dei pescatori e lagunari nella salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.

La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’Azione “2.D- Lagune Aperte” del Piano di Azione “R.eT.I. – Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca” finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑