Villaputzu

Published on Luglio 17th, 2019 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Presentato il progetto per dare un nuovo volto al lungomare di Porto Corallo

Piste ciclabili, zone interamente pedonali, nuovi servizi attivi tutto l’anno, parcheggi, servizi inclusivi e accessibilità per disabili, campi e attrezzature sportive, sostenibilità e ecologia; sono questi gli ingredienti principali del progetto definitivo presentato al comune di Villaputzu di JEFF, il team di tecnici incaricati di sviluppare il progetto definitivo del nuovo lungomare di Porto Corallo.

 

A seguito della vittoria del concorso internazionale di idee intitolato Vivi Porto Corallo, gli architetti vincitori Federico Lai, Federica Onali, Johnny Rosas e Enrico Cannas hanno ottenuto l’incarico di progettazione definitiva dell’intero lungomare di Porto Corallo e la progettazione esecutiva di un primo lotto, così come previsto nel bando del concorso di idee.

In questi giorni, concluso il loro lavoro lo hanno presentato ufficialmente all’amministrazione comunale che, negli ultimi mesi, ha seguito, passo passo, le varie fasi di progettazione. Il progetto verrà ora approvato dalla Giunta Comunale e presentato agli operatori turistici del territorio, alle imprese locali e ai cittadini per ricevere le prime impressioni e feedback sul lavoro svolto.

Le parole chiave del progetto sono paesaggio e ricezione. Per quanto riguarda il paesaggio, il progetto prevede una valorizzazione e una tutela dello stesso come bene identitario costituito dal mare, le dune, il sistema umido e area SIC e il fiume, visti come un unico sistema ambientale e culturale. La ricezione è intesa come una rivisitazione del lungomare visto principalmente come polo sportivo che caratterizzerà l’intera area con tanti spazi verdi, una palestra a cielo aperto e dal punto di vista dei servizi con chioschi, bar, ristoranti, svago strutturato, attività ludico ricreative, elementi e arredi anche temporanei e mobili a supporto di eventi, spazi dello stare e la balneazione con servizi attinenti.

Viene posto al centro del progetto la pedonalizzazione delle aree, con un’ampia piazza sul mare e una viabilità lenta. I prossimi step prevedono l’approvazione in giunta del progetto definitivo e la richiesta dei pareri ai competenti enti regionali. Nel frattempo, l’amministrazione comunale si è già attivata per reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intera opera, attraverso la partecipazione a bandi e con richieste di finanziamento mirate.

“Non rimarrà un progetto su carta; è nostro intendimento realizzare questo bellissimo progetto -spiega il sindaco Sandro Porcu – Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dal Team Jeff: il progetto non solo è molto bello e ambizioso, ma ci permette anche di dare una nuova prospettiva futura e una nuova visione del nostro paese. E’ un progetto che mira ad una fortissima crescita e ad uno sviluppo sostenibile del territorio sia dal punto di vista ambientale che economico. Il progetto definitivo è perfettamente in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati con il concorso di idee. Porto Corallo potrà veramente rinascere grazie alla realizzazione di questo progetto, che, ne siamo convinti, sarà in gradi di attrarre nuovi investimenti, sia pubblici che privati”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , ,


About the Author



One Response to VILLAPUTZU, Presentato il progetto per dare un nuovo volto al lungomare di Porto Corallo

  1. Omero says:

    Un’attesa lunga e sospirata per vedere valorizzare come merita, questo nostro territorio.
    Ora si vede una forza di volontà autentica prodiga.
    “Da perderci il sonno”.
    Complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑