Villaputzu

Published on Dicembre 12th, 2018 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Nuovi spazi per i pescatori nel porticciolo turistico

La Regione Sardegna ha accolto la richiesta del Comune di Villaputzu volta ad ottenere la concessione del fabbricato di 401 metri quadri, destinato al rimessaggio di unità della pesca, con annesso servizio igienico, e del fabbricato di mq. 186, costituito da 3 magazzini con annesse celle frigo destinate alla pesca.

 

Con la concessione dei fabbricati in favore del Comune, si conclude un importante iter avviato dall’Amministrazione comunale nell’aprile del 2016, che consentirà ai pescatori ed alle imprese ittiche presenti in porto di usufruire degli ulteriori spazi a loro dedicati. Nei giorni scorsi si è svolta presso gli uffici comunali una riunione con i pescatori in cui sono state illustrate da parte dell’amministrazione comunale le novità in merito alla disponibilità dei nuovi spazi ed ai possibili utilizzi.

Il Comune di Villaputzu è inoltre beneficiario di un importante finanziamento del valore complessivo di 130mila euro per l’acquisto di tre macchine produttrici di ghiaccio da installare nei tre magazzini.

Grazie all’ottenimento del finanziamento, sarà pertanto possibile installare presso ciascuno dei tre magazzini, già dotati di celle frigo, le macchine del ghiaccio, così da consentire agli operatori della pesca di sbarcare, lavorare ed eventualmente vendere in loco il pescato.

E’un risultato importante che attendevamo da tempo -spiega il sindaco, Sandro Porcu – ancora di più lo attendevano i pescatori che operano all’interno del porticciolo turistico. Con l’utilizzo di questi fabbricati potrà sicuramente migliorare l’operato dei pescatori e di conseguenza l’immagine dell’intero porto. Era fondamentale raggiungere questo risultato. Ora attendiamo l’ok definitivo della Regione Sardegna per completare il fabbricato servizi, abbiamo il finanziamento e presto appalteremo i lavori per ultimarli e dotare così il porto di servizi e attività commerciali. Nelle prossime settimane si conoscerà anche il nuovo soggetto privato che si aggiudicherà la gara per la privatizzazione del porto. Il rilancio di Porto Corallo parte anche e soprattutto dal porto turistico”.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




One Response to VILLAPUTZU, Nuovi spazi per i pescatori nel porticciolo turistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑