VILLAPUTZU, Le spiagge del litorale liberate dalle poseidonia
Un inizio dell’estate con gli arenili liberi dalla poseidonia per Villaputzu. E’ stato lo stesso sindaco Sandro Porcu ad annunciare l’inizio dei lavori, dopo le mareggiate che hanno riempito di poseidonia le spiagge.
“Tramite apposita gara d’appalto – ha detto il primo cittadino – abbiamo affidato i lavori di pulizia straordinaria della spiaggia per lo spostamento della poseidonia piaggiata negli arenili di Villaputzu”.
I lavori sono iniziati all’alba del 17 giugno. Da parte del primo cittadino due parole anche per chiarire l’utilità e la positività della presenza della posidonia, così poco amata dai bagnanti e dai gestori degli stabilimenti balneari.
“La presenza di poseidonia sulle nostre spiagge – ha detto Porcu – è importante indice di buona salute dell’intero ecosistema marino, la loro presenza nella sabbia garantisce la possibilitĂ di preservare la spiaggia dall’erosione e la loro presenza in mare permette la fondamentale riossigenazione dell’acqua. Le banquette di questo importante vegetale verranno spostate e posizionate in appositi punti individuati nel retrospiaggia per poi essere riposizionate a fine stagione, così come previsto dalla normativa regionale.”
Sara L. Canu
(ilsarrabus.news)
:
One Response to VILLAPUTZU, Le spiagge del litorale liberate dalle poseidonia