Villaputzu

Published on Aprile 16th, 2021 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, La comunità integrata per gli anziani sorgerà a Porto Corallo

Sarà una comunità Integrata e sorgerà a Porto Corallo la struttura per anziani attesa da tantissimo tempo a Villaputzu e nel Sarrabus.
In seguito alla gara di progettazione bandita dal Comune di Villaputzu al quale hanno partecipato numerosi tecnici e studi professionali provenienti da diverse regioni d’Italia, la gara è stata aggiudicata dall’Rtp Anedda e KREJ Engineering s.r.L.. I tecnici incaricati, che vantano una notevole esperienza nella progettazione e realizzazione di numerose strutture per anziani in tutta Italia, sono al lavoro per la progettazione della comunità per anziani che sarà ampia e accogliente, potrà ospitare circa 50 posti letto di cui almeno 30 con servizi assistenziali di primo livello per persone affette da Alzheimer e demenza e sarà realizzata secondo moderni standard qualitativi e di efficienza energetica, circondata dal verde e facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto.
Una volta pronto il progetto potranno partire i lavori all’interno della lottizzazione comunale PRP individuata dall’amministrazione comunale come area già pronta e idonea ad ospitare questa struttura.
«Porto Corallo – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Camilla Mulas – per noi rappresenta il luogo ideale per far nascere questo tipo di struttura, servono ampi spazi verdi, dove si possa respirare aria pura, luoghi ampi e luminosi vicino al mare che possano da subito dare sollievo agli anziani e il luogo individuato siamo sicuri risponderà benissimo a queste esigenze».
Sulla stessa lunghezza d’onda la responsabile dei Lavori Pubblici, Alessia Follesa: «La nuova struttura per gli anziani -ha dichiarato – oltre agli aspetti fondamentali dei servizi offerti agli anziani, presenterà delle innovazioni anche in campo architettonico e dettagli volti a perseguire la politica del risparmio energetico e del totale rispetto dell’ambiente. Dal punto di vista tecnico le parole chiave indicate ai progettisti sono state sicurezza, funzionalità e qualità».
La Comunità Alloggio Integrata sarà una struttura idonea ad erogare prestazioni di natura assistenziale, relazionale e prestazioni programmate mediche e infermieristiche per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell’anziano ospitato. È destinata ad accogliere soprattutto anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, stabilizzate non curabili a domicilio. Al momento il Comune per questa struttura dispone di un budget di circa 900.000 euro che quasi sicuramente dovranno essere incrementati per completare l’intera opera.
«Abbiamo ottenuto di recente diversi finanziamenti per opere pubbliche e – ha detto il sindaco Sandro Porcu – questo ci permetterà con una variazione al bilancio di liberare risorse e utilizzarle eventualmente per integrare quelle già a disposizione per la casa anziani. C’è un grandissimo bisogno di una struttura di questo tipo nel Sarrabus e di maggiori servizi qualificati soprattuto per anziani non autosufficienti costretti sino ad oggi a dover abbandonare il nostro paese per trovare cure e assistenze altrove, lontano da casa. I progettisti lavoreranno in stretta sinergia con il Comune sulla base delle esigenze del territorio attraverso una progettazione che risponda agli effettivi bisogni. Finalmente ora potremo avere anche a Villaputzu una struttura fondamentale per il nostro territorio». (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑