VILLAPUTZU, Il Comune aderisce a rottamazione delle cartelle: agevolazioni per debiti e multe non pagate
Il Consiglio comunale di Villaputzu ha approvato all’unanimità l’adesione alla cosiddetta “rottamazione-quinquies”, consentendo ai cittadini di regolarizzare i debiti affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 2000 al 2023 con condizioni più favorevoli. La delibera è stata votata da tutti i 13 consiglieri presenti.
L’iniziativa riguarda sia i tributi comunali sia altri debiti dovuti al Comune. Chi aderirà potrà pagare l’importo dovuto senza alcune somme aggiuntive, come interessi e sanzioni. Per le multe del Codice della strada, invece, resterà da pagare la sanzione, mentre saranno eliminati gli interessi maturati. Potranno essere regolarizzate anche posizioni già inserite nelle precedenti rottamazioni e decadute per mancato pagamento delle rate.
Secondo quanto riportato nella delibera, il Comune ha ancora da riscuotere oltre 1,1 milioni di euro relativi a crediti affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione. L’amministrazione ritiene che l’adesione alla misura possa favorire il recupero di somme difficilmente esigibili, riducendo al tempo stesso il contenzioso e semplificando la gestione delle vecchie posizioni debitorie. (ilsarrabus.news)
