L'amministrazione comunale di Villaputzu ha deliberato di dare mandat..." /> VILLAPUTZU, Il Comune acquisterà lo stabile che ospiterà il museo delle launeddas – IlSarrabus.news


Villaputzu

Published on Giugno 18th, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Il Comune acquisterà lo stabile che ospiterà il museo delle launeddas

L’amministrazione comunale di Villaputzu ha deliberato di dare mandato agli uffici di completare formalmente l’acquisto della casa tradizionale situata in via Nazionale nei pressi di “Su Pontixeddu” per la nascita di un museo cittadino dedicato alle Launeddas.

 

La procedura per l’acquisto dell’immobile era stata avviata diversi anni fa, si era poi  arrestata per una serie di problematiche legate ai lavori di ristrutturazione dello stabile e per il sopraggiunto divieto di acquisto di immobili imposto agli enti pubblici.

«Finalmente si è riusciti a sbloccare la situazione di stallo – spiega il sindaco Sandro Porcu –  In questi ultimi mesi sono stati autorizzati i lavori mancanti e sono state ottenute le dovute autorizzazioni per completare l’acquisizione al patrimonio dell’ente dello stabile. Nei prossimi giorni ci sarà la firma dell’atto e quindi verrà ultimata dopo circa 10 anni di attesa la procedura di acquisto. I prossimi passi saranno quelli di allestire il museo e di renderlo fruibile a cittadini e visitatori».

Un’operazione importante per il paese: «Riteniamo che tutta l’operazione sia di importanza cruciale e strategica – conclude Porcu – per dare la meritata visibilità ad un elemento così caratterizzante della nostra cultura, per farlo conoscere ancor più al largo pubblico e agli studiosi e per permettere di avere un luogo fisico di scambio di saperi e conoscenze. Finalmente anche Villaputzu avrà il suo museo e lo avrà dedicato alle launeddas, nostro grande patrimonio storico e culturale visto che Villaputzu ha dato i natali ai più grandi suonatori di Launeddas della storia e mantiene ancora questa tradizione grazie alla passione e dedizione di giovani e giovanissimi suonatori. Faremo di tutto per riuscire ad inaugurare il museo ad agosto per il Festival delle Launeddas».

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑