Villaputzu

Published on Agosto 14th, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, I ravioli e le pratzidas più buoni del Sarrabus? Al pastificio Fantasy in via Nazionale

“I ravioli? Li acquisto solo qui, altrimenti preferisco farne a meno”. E’ una mattina qualunque nel pastificio Fantasy in via Nazionale 75 a Villaputzu. Davanti al bancone diverse persone in attesa fra cui un signore di una certa età che conversa con altri clienti.

 

Il tema è uno soltanto: la bontà e la qualità dei prodotti che escono dalle mani di Francesco e Mara e del loro staff. Dall’altra parte del banco Francesco Mei e Mara Noli, marito e moglie, entrambi di 34 anni, sorridono e ringraziano. Sono tante le persone che scelgono Fantasy per “far scorta” di ravioli e pratzidas ma anche per gustare delle ottime pizzette al taglio, rinomate in tutto il Sarrabus. Francesco e Mara sono due persone che, come si usa dire, “ci hanno creduto”.

Entrambi sulcitani ma con origini sarrabesi (la mamma di Francesco, la signora Rita Puliga, è di San Vito), per un lungo periodo hanno vissuto in Piemonte. Francesco lavorava in un grande cantiere nautico, Mara all’Iveco. Nel 2009 hanno deciso di dire basta alle nebbie del nord Italia e sono tornati in Sardegna per crearsi un futuro.

Una scommessa coraggiosa e stimolante. I due coniugi hanno incominciato a lavorare insieme a Gianmarco Mei e Rita Puliga i genitori di Francesco, che fino al 2015 hanno gestito il pastificio-pizzeria di via Nazionale. Un lavoro duro, difficile, portato avanti con un solo obiettivo: la qualità dei prodotti. Il 2015 è un anno fondamentale: Francesco e Mara rilevano l’attività di famiglia.

“Qualità, qualità, qualità – spiega Francesco Mei – questa è il nostro “primo comandamento”. I nostri prodotti sono artigianali e per confezionarli utilizziamo quasi sempre ciò che ci offrono i produttori locali. Questo vale per tutto: dai ravioli alle pizzette passando per le pratzidas”.

I ravioli sono uno dei pezzi forti: al pastificio Fantasy ne producono di tutti i tipi, tutti fatti con amore. E nel Sarrabus non hanno faticato ad accorgersene: tanti clienti li apprezzano e anche i locali della zona, da Villaputzu a Costa Rei, li richiedono. Insomma, piacciono e tanto, visto che tante persone rinunciano a comprarli altrove nei rari periodi in cui Francesco e Mara tirano il fiato e vanno in ferie.

“Mettiamo tanta passione nel nostro lavoro – spiega Mara Noli – oltre alla ricerca di materie prime di qualità e alla pignoleria nella preparazione, cerchiamo di essere disponbili con tutti, di accontentare sempre i nostri clienti”.

“Lavoriamo duro – aggiunge Francesco – per lo meno dieci ore al giorno se va bene. Non ci arricchiamo di certo, abbiamo una famiglia da portare avanti e un figlio di nove anni da crescere e ci arrabattiamo fra mille difficoltà, quelle che sperimentano gli artigiani: la difficoltà a trovare fondi per migliorare la nostra attività, l’insensibilità di tanti enti pubblici che tutto fanno fuorchè star vicino a chi lavora. Ma noi andiamo avanti. Ci crediamo. Sempre”.

Il pacco di ravioli è pronto e l’anziano cliente li ritira soddisfatto dalle mani di Francesco e Mara che sorridono. Una giornata di lavoro, duro e paziente, alla pizzeria-pastificio Fantasy, una giornata come tante.

(ilsarrabus.news)

informazione pubblicitaria

:

Tags: , , , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑