Villaputzu

Published on Dicembre 24th, 2018 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, E’ morto Antonio Pili, il sindaco che combatté contro la sindrome di Quirra

Villaputzu dice addio ad Antonio Pili, che fu sindaco del paese dal 1996 al 2002. L’ex primo cittadino, 81enne, è morto questa mattina.

 

Pili, che si era ritirato da tempo dalla scena politica del paese, è stato il primo sindaco eletto direttamente dalla cittadinanza dopo la riforma degli anni ’90 succedendo, lui dichiaratamente di destra, all’esponente del Partito Comunista Giovanni Casula, per lunghi anni primo cittadino di Villaputzu.

Antonio Pili, che è stato primario della prima divisione pneumologica dell’ospedale Binaghi di Cagliari, è salito alla ribalta nel 2001 quando, prima dalle colonne del giornale del Comune (“L’Eco del Sarrabus”) poi attraverso i grandi media regionali e nazionali denunciò la presunta connessione fra i casi di tumore registratisi a Quirra e le attività del Poligono Interforze del Salto di Quirra.

Un impegno che l’ex primo cittadino pagò a caro prezzo, prima sul piano politico (fu sconfitto alle elezioni comunali del 2002) e poi giudiziario con una condanna ad otto mesi di carcere perchè, come dichiarò in un’intervista al giornalista Giorgio Pisanoavrei ignorato una lettera con la quale la Asl di Cagliari mi informava che nella zona di Bacu Locci c’è arsenico. E certo che c’è arsenico, c’è stata attività mineraria per secoli. Lo sanno anche le pietre“.

L’arsenico è diventato il capro espiatorio – dichiarò in quell’intervista – la causa di tutti i guai. Altro che uranio, altro che radar: era l’arsenico a uccidere. E io che non me n’ero accorto“.

E alla domanda se ci fossero persone che lo avrebbero potuto discolpare rispose: “Sono scomparsi. Vicesindaco, assessori, impiegati. Mi hanno lasciato solo. Poco importa che l’arsenico, come insegna qualunque testo di farmacologia, sia stato adoperato come chemioterapico proprio nella cura contro i tumori linfatici. L’importante era che io venissi condannato. Mi hanno distrutto“.

(ilsarrabus.news)

 

:

Tags: , ,


About the Author




One Response to VILLAPUTZU, E’ morto Antonio Pili, il sindaco che combatté contro la sindrome di Quirra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑