Published on Giugno 17th, 2024 | by Redazione
0VILLAPUTZU, Bretella per la nuova 125, lavori non prima della fine dell’estate
La Provincia del Sud Sardegna ha presentato un progetto da 1,26 milioni di euro per realizzare una bretella stradale che permetterà di bypassare il ponte di ferro chiuso a Villaputzu. Il nuovo tratto, lungo due chilometri, collegherà Sant’Angelo (ingresso sud di Villaputzu) al chilometro 48,7 della nuova Statale 125, proseguendo per altri duemila metri verso lo svincolo per Muravera e San Vito.
Il commissario della Provincia, Mario Mossa, ha illustrato la soluzione, sottolineando che i problemi idrogeologici, seppur presenti, sono superabili. Durante forti piogge, alcuni tratti potrebbero essere inondati, ma in tali casi la strada verrebbe temporaneamente chiusa. La bretella sarà asfaltata e percorribile in entrambi i sensi di marcia, con un limite di velocità di 50 chilometri orari.
Sono previste due rampe di collegamento con la nuova 125: una per svoltare verso Cagliari e l’altra per la direzione opposta. Tuttavia, non sarà possibile svoltare per chi proviene da Tortolì. Il tempo di percorrenza stimato è di circa sette minuti. Rimangono però i problemi per trattori, motocicli e biciclette, che non possono transitare sulla nuova 125.
Nonostante i primi pareri favorevoli, compreso quello dell’Anas (assente all’incontro forse per un’incomprensione sull’orario di convocazione), i lavori non inizieranno prima della fine dell’estate, con tempi di realizzazione più lunghi rispetto alle previsioni iniziali.
Il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, ha espresso una soddisfazione moderata, lamentando la mancanza di una delega formale per i lavori sul guado, una soluzione temporanea da 200mila euro che il Comune è pronto a realizzare. Si attende un’accelerazione la prossima settimana con un nuovo vertice tra il Comune e l’assessore regionale ai Lavori pubblici. Nel frattempo, i disagi per i pendolari continuano.
LUCA PERRA (ilsarrabus.news)