SARRABUS-GERREI, L’appello: “La Provincia provveda agli interventi di disinfestazione”
Le Unioni dei Comuni del Sarrabus e del Gerrei si attivino affinché la Provincia del Sud Sardegna e l’Assessorato Regionale all’Ambiente impieghino i sette operai attualmente in forza alla Proservice a Muravera in servizi urgenti di disinfestazione da insetti dannosi anziché nel settore viabilità nel quale sono attualmente impegnati. Lo chiede il consigliere comunale di San Vito, Gianfranco Mattana con una missiva indirizzata al presidente dell’Unione dei Comuni del Sarrabus, Marco Antonio Siddi.
“Nell’area su cui si dovrebbe intervenire – ha detto Mattana – quella del Sarrabus e del Gerrei abitano 31mila persone. Il settore disinfestazione in generale è un problema serio e va seguito in modo quasi maniacale, siano essi parassiti e insetti nocivi per l’uomo”.
“Sarebbe opportuno rispettare le dovute tempistiche di intervento e di controllo – ha aggiunto l’esponente politico sanvitese – al fine di evitare successivamente delle difficoltà nella gestione del focolaio. La zanzara va combattuta nello stadio larvale, e se questo monitoraggio costante e intervento antilarvale venisse meno da parte degli operatori, ridurrebbe l’efficacia della prevenzione e del contrasto verso lo stesso insetto, causando conseguenze abbastanza gravi”.
(ilsarrabus.news)
: