San Vito

Published on Febbraio 19th, 2021 | by Redazione

0

SAN VITO, La nuova illuminazione pubblica disporrà di lampade ad alta efficienza

L’Amministrazione Comunale di San Vito ha avviato l’iter per il raggiungimento di un importante obiettivo che riguarda la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione mediante l’esteso impiego di lampade ad alta efficienza (LED) che, assicureranno un significativo risparmio energetico e contestualmente miglioreranno la qualità del servizio erogato ai cittadini. L’intervento si inserisce a pieno titolo nelle politiche europee, nazionali e regionali volte al raggiungimento dei target imposti dalla Commissione Europea per la riduzione dei gas serra, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’aumento della percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili. L’Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta n. 85 del 08/10/2020 ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativa alla “Concessione mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D.lgs. 50/2016, per la gestione del servizio di illuminazione pubblica, di assistenza della viabilità cittadina e di servizi smart a valore aggiunto”. Con la determina n. 24 del 27/01/2021 del servizio LL.PP. Patrimonio è stato invece approvato l’Avviso di Preinformazione”.
La finalità della concessione è il conseguimento del miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica al fine di conseguire un risparmio energetico ed economico significativo, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme volte al contenimento dell’inquinamento luminoso nonché il raggiungimento di un’illuminazione adeguata ad ogni tipo di ambiente stradale, garantendo una fruibilità ottimale degli spazi urbani. Con questo importante intervento potranno essere favorite anche le attività serali con momenti ricreativi e conseguentemente maggior sviluppo del commercio e del turismo.
E’ importante per l’Amministrazione di San Vito illuminare gli spazi pubblici in modo efficace dando maggiore sicurezza ai cittadini, evitando gli sprechi, massimizzando il risparmio energetico al fine di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico (in particolare delle emissioni di CO2), nonchè quello di ridurre significativamente l’inquinamento luminoso installando nuove apparecchiature ad alta efficienza energetica, senza alcun aggravio economico per l’Amministrazione Comunale e conseguentemente per i cittadini.
Nello specifico gli interventi previsti a tal fine possono essere suddivisi in interventi di adeguamento per la verifica e messa in sicurezza dell’impianto, contenimento dell’inquinamento ambientale e luminoso, in attuazione di specifiche normative o leggi di settore vigenti e interventi di riqualificazione tecnologica dell’impianto, relativi alla sostituzione degli elementi tecnologicamente obsoleti o inadeguati al fine di ridurre i consumi energetici. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑