SAN VITO, Il Comune istituirà un registro per le dichiarazioni di volontà sui trattamenti sanitari
Il Consiglio Comunale di San Vito ha dato il via libera all’unanimità al predisposizione di un registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (Dat). La proposta, accolta da tutta l’assemblea municipale, è arrivata dal gruppo di minoranza San Vito Insieme.
La D.A.T. – dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
“Ci auguriamo che il nostro contributo possa renderci parte attiva in un processo di cura e di relazioni personali e cliniche costruito sulla consapevolezza di diritti e doveri che si inscrivono in risposta ai bisogni umani che afffiorano nel tempo della malattia – ha dichiarato il capogruppo Alberto Cuccu – Per poter contribuire ulteriormente nella progressione dell’iter sul regolamento per l’istituzione del DAT, ho già fornito al segretario bozza del regolamento che dovrà essere approvata in un prossimo consiglio, affinché venga adottato il registro”.
(ilsarrabus.news)
: