San Vito

Published on Dicembre 10th, 2025 | by Redazione

0

SAN VITO, Gli antichi portali del paese mappati per rafforzare l’offerta turistica

Il Comune di San Vito introduce un nuovo strumento di promozione del centro storico con la realizzazione di una cartina dedicata agli antichi portoni lignei con arco in granito, un patrimonio diffuso nel tessuto urbano e riconosciuto dalla Giunta come elemento identitario di rilievo. La mappa, che sarà distribuita nei principali punti del paese, raccoglie immagini e indicazioni per raggiungere i portoni più rappresentativi, offrendo ai visitatori un percorso tematico pensato per valorizzare la storia architettonica del paese.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di narrazione del centro storico e si affianca al già avviato “percorso d’acqua”, che mette in collegamento gli antichi pozzi caratteristici del paese. Il sindaco Marco Antonio Siddi ha definito la nuova cartina “uno strumento di valorizzazione culturale del centro storico”, ribadendo l’obiettivo dell’amministrazione di dare risalto agli elementi che testimoniano la continuità storica della comunità sanvitese.
Nella delibera approvata nei giorni scorsi, l’esecutivo comunale ha evidenziato come i portoni storici rappresentino un segno radicato nella struttura urbana e un potenziale attrattore turistico, in grado di arricchire l’esperienza di chi visita il borgo. (ilsarrabus.news)

:

Tags:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑