SAN VITO, Approvato il piano da 300 mila euro per il rifacimento delle strade
Un intervento organico per rimettere in sicurezza e migliorare il decoro della viabilità urbana: il Comune di San Vito ha dato il via ai lavori di sistemazione di sedici strade del centro abitato, approvando un progetto esecutivo da 300 mila euro finanziato con risorse regionali. La decisione è stata assunta dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Antonio Siddi, con l’obiettivo di intervenire su una rete stradale fortemente compromessa dall’usura del tempo e dal traffico veicolare. Le vie interessate sono via Sassari, via Aldo Moro, via Roma, via Cavour, via Deledda, via Santa Croce, via San Lussorio, via Manzoni, via delle Canne, via degli Ulivi, via dei Giardini, via degli Aironi, via Funtana Iri, via della Capinere e via Ungaretti; per via del Biancospino, anch’essa in condizioni critiche, sono invece previsti interventi con fondi comunali già stanziati.
Nel progetto si evidenzia come tutte le strade inserite nel piano “risultano essere di difficile percorrenza – viene messo in evidenza nella relazione tecnica – a causa di cedimenti vari, avvallamenti e buche causati dal continuo traffico veicolare e dalla normale usura nel tempo”. Una situazione che incide sia sulla sicurezza della circolazione sia sulla qualità complessiva degli spazi urbani. Da qui la scelta dell’amministrazione di programmare un’azione diffusa e coordinata, anziché interventi puntuali, così da ripristinare in modo strutturale le condizioni della viabilità cittadina.
La finalità dell’operazione è “di ripristinare il piano stradale danneggiato da vari cedimenti, avvallamenti, buche, tagli che causano situazioni di potenziale pericolo sia alla viabilità veicolare che alla viabilità pedonale”. L’intervento principale consisterà nella fresatura dell’asfalto esistente e nella successiva stesura di un nuovo manto stradale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la percorribilità e il decoro delle strade del centro urbano di San Vito. (ilsarrabus.news)
