NUBIFRAGIO, Unione dei Comuni, Provincia e Consorzio di Bonifica insieme per mettere in sicurezza il Sarrabus
Una convenzione fra Unione dei comuni del Sarrabus, Provincia sud Sardegna e Consorzio di Bonifica progettare e realizzare le opere necessarie per la messa in sicurezza dell’intero territorio dal rischio idrogeologico.
E’ il risultato di un vertice svoltosi ieri presso la sede dell’Unione dei Comuni del Sarrabus fra i conque sindaci dei paesi che compongono l’Unione, la Provincia del Sud Sardegna e il Consorzio di bonifica per verificare gli interventi urgenti per la messa in sicurezza e provvedere al ripristino della viabilità e degli argini a protezione delle cittadine di Castiadas, San Vito, Muravera e Villaputzu.
All’ordine del giorno anche la questione della pulizia dell’intero reticolo idrografico da alberi, ramaglie e asportazione degli inerti accumulati nell’alveo del fiume Uri, la quantificazione dei danni alle opere e alle attività artigianali, commerciali, agricole, zootecniche, ittiche, danni ai privati, case, giardini.
“Ci auguriamo che altri enti Regionali vogliano collaborare ed essere parti attive – spiega il presidente di turno dell’Unione, Eugenio Murgioni – La Regione Sardegna regolarmente convocata oggi non era presente all’importante riunione per impedimenti sopraggiunti. Dobbiamo fare tutti quanti il massimo possibile per garantire la sicurezza ai cittadini del Sarrabus, indennizzare le persone e le attività colpite, realizzare le opere necessarie e definitive. Senza dimenticarci di Nicola, disperso da oltre 2 settimane”.
(ilsarrabus.news)
: