MURAVERA, Tutto pronto per la 46esima edizione della Sagra degli Agrumi
La tradizionale sfilata di gruppi folk ed etnotraccas ma anche mostre, convegni, sport, musica e tradizioni. Prenderà il via venerdì 6 aprile la 46esima edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera che vivrà il suo culmine domenica 8 con l’attesissima sfilata dei gruppi folkloristici provenienti da tutta la Sardegna e delle etnotraccas trainate da trattori animate da scene di vita quotidiana, lavorativa e campestre legate al mondo agro-pastorale, tipiche della tradizione del Sarrabus.
Si tratta di piccoli spaccati di una realtà d’altri tempi che sono studiati e ricostruiti con minuzia e fedeltà da gruppi di appassionati, associazioni culturali, teatrali e turistiche, che lavorano per mesi alla realizzazione dei carri.
Il nutritissimo calendario della Sagra prevede, tra i tanti appuntamenti fra i quali l’apertura di musei e mostre, l’esposizione delle launeddas della famiglia Meloni alla Casa dei Candelai, la presentazione dei un libro fotografico di Andrea Macis a Casa Serpau (via Marconi 140) prevista per venerdì 6, mentre sempre per venerdì alle 17.30 è in programma il concerto “Arance e Musica” degli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. E poi dalle 19, degustazioni e presentazione degli antichi mestieri nelle antiche case del centro storico di Muravera.
(ilsarrabus.news)
: