Muravera

Published on giugno 11th, 2018 | by Redazione

0

MURAVERA, Il metodo “CasaClima” oggetto di studio dell’Università di Cagliari

CasaClima” Muravera è oggetto di studio di un master di II livello Europeo in bioedilizia ed efficienza energetica della Facoltà di Architettura di Cagliari.

 

Sabato scorso si è tenuta una lezione presso il cantiere di Adriano Mascia durante il quale studenti e committenti hanno potuto toccare con mano quanto si sta realizzando in via Machiavelli a Muravera.

Casaclima è un metodo di certificazione energetica degli edifici ideato nel 2002 e reso obbligatorio a Bolzano, che è stata la prima città italiana a introdurlo, diventando poi uno dei marchi energetici più conosciuti in europa.

Un edificio certificato CasaClima è caratterizzato da prestazioni energetiche (ottenute nel rispetto dell’ambiente) tali da permettere di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento. Calda d’inverno e fresca d’estate.

Caratteristiche primarie di una CasaClima sono coibentazione dell’involucro (quali ad esempio sughero e lana di pecora) e impiantistica altamente performante.

E’ necessario costruire e riqualificare con questa livello di efficienza – ha detto Adriano Mascia – Il nostro obiettivo è quello fare in modo che i nostri clienti abbiamo una casa passiva al costo di un tradizionale, questo è ottenibile con una progettazione adeguata, ci occupiamo anche della progettazione”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie