Published on Ottobre 18th, 2024 | by Redazione
0MURAVERA, Il Comune: “Investire nel centro storico è scelta virtuosa”
Un Piano, quello particolareggiato per il centro storico di Muravera, che ”mira a facilitare interventi di riqualificazione e recupero degli edifici esistenti, promuovendo la sostenibilità e l’economia locale. Lo ha sottolineato l’assessore comunale all’Urbanistica, Federico Lai, illustrando il nuovo strumento urbanistico in un incontro pubblico svoltosi nei giorni scorsi in Municipio. ”Investire nel centro storico – ha tenuto a ribadire Lai – non è solo una scelta virtuosa, ma anche conveniente, poiché si utilizzano infrastrutture esistenti e si valorizza la qualità costruttiva degli edifici storici”. All’incontro con la cittadinanza hanno preso parte anche il commissario ad acta, l’architetto Francesco Cilloccu, e del progettista del piano, l’ingegner Fiorenzo Fiori.
L’assessore all’Urbanistica ha sottolineato l’importanza del piano, evidenziando come rappresenti una grande opportunità per lo sviluppo del centro storico, che copre una superficie di 22 ettari, circa il 20 per cento dell’area complessiva del paese. ”Il piano attuale risale alla fine degli anni ’90 e non è più adeguato al PPR (Piano Paesaggistico Regionale) – ha spiegato Lai – per questo motivo si è reso necessario sviluppare un nuovo strumento che tenga conto delle esigenze di sviluppo e fruibilità del territorio”.
Il commissario ad acta Cilloccu ha assicurato il massimo impegno per concludere l’iter di approvazione nel minor tempo possibile, mentre l’ingegnere Fiori ha illustrato i dettagli tecnici, presentando le schede degli edifici e gli elaborati del piano.
L’assessore Lai ha poi invitato i cittadini a partecipare attivamente al processo, sottolineando che ”le osservazioni non sono contestazioni, ma contributi fondamentali per la redazione del piano. È importante che i cittadini siano informati e coinvolti in un progetto che punta a valorizzare il nostro patrimonio storico, rendendolo fruibile e attraente, anche da un punto di vista turistico”. L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, che conferma la volontà dell’amministrazione di Muravera di dialogare con la cittadinanza. (ilsarrabus.news)