MURAVERA, Giurano i barracelli, la compagnia è finalmente operativa
A Muravera è operativa la compagnia barracellare. La scorsa settimana in Municipio a Muravera si è tenuta la cerimonia di giuramento presso la sala consiliare alla presenza del Sindaco Marco Falchi e del Capitano Claudio Usai.
La Compagnia avrà molteplici compiti fra cui quelli di protezione civile e prevenzione e repressione dell’abigeato, di prevenire e reprimere le infrazioni previste dalle normative vigenti in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili e industriali e di abbandono dei rifiuti su area pubblica.
Inoltre i barracelli sono attivi sul fronte della salvaguardia del patrimonio costiero pubblico e privato, del patrimonio idrico, della tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora, vegetazione e patrimonio naturale in genere. Sono competenti anche in di caccia e pesca e prevenzione e repressione degli incendi.
L’istituto delle compagnie barracellari ha antiche origini giudicali. Nel XVII e nel XVIII secolo si presenta come una speciale squadra di guardie campestri dei comuni che si rinnova di anno in anno nell’ambito della comunità rurale o urbana e che in cambio dei contributi versati dagli allevatori e dai coltivatori s’impegnava a pattugliare il territorio, a proteggere le attività agricole, a prevenire i reati, a sorvegliare i beni rurali e in particolare a risarcire i danni causati da furti, atti vandalici e sconfinamenti del bestiame che siano rimasti impuniti.
(ilsarrabus.news)
: