Apertis Verbis

Published on Marzo 28th, 2019 | by Redazione

0

LA LETTERA. “Non aspettiamo una tragedia per potenziare il servizio di psichiatria nel Sarrabus”

Chi aiuta i pazienti psichiatrici che abitano nel Sarrabus? La domanda è più che lecita visto che le carenze dell’ambulatorio che dovrebbe assisterli sono sotto gli occhi di tutti, o meglio di coloro che vivono questo grave problema.

 

Il personale è quello che è, ovvero insufficiente come numero, i malati, e purtroppo capita spesso, non godono di continuità nell’assistenza. E, se continua così, non ci si può lamentare se, prima o poi, ci scappa la tragedia. Di recente un giovane con problemi di schizofrenia ha aggredito la madre: pugni violentissimi che hanno mandato la povera donna in ospedale.

Non è la prima volta che accade: un servizio psichiatrico che funzioni e con un buon coordinamento coi servizi sociali del territorio avrebbe impedito un episodio del genere (e, mi ripeto, non è il primo) e inserito il ragazzo in una casa famiglia dove poter essere seguito in maniera migliore senza esporre a gravissimi rischi la madre.

Purtroppo quello che ho esposto non è l’unico caso. E pensare che a Muravera era stato individuato un luogo dove far operare una casa famiglia per malati psichiatrici: i locali sono quelli sopra il poliambulatorio di via Sardegna. Alla fine non se ne fece nulla e quei locali ora hanno altri utilizzi.

Un servizio psichiatrico funzionante, inoltre, eviterebbe di scaricare le situazioni di emergenza su 118 (che in zona ha già i suoi problemi) e forze dell’ordine. Insomma, è il caso che anziché procedere con tagli e ridimensionamenti nella sanità e nel concentrare tutto a Cagliari, si creassero le condizioni perché anche le zone periferiche come il Sarrabus possano disporre di servizi, come quello psichiatrico, in grazia di Dio e non a singhiozzo e totalmente insufficienti.

Una lettrice – Muravera

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑