VILLASIMIUS, Tre nuovi dissuasori di velocità nel centro abitato
A Villasimius il numero dei dossi artificiali continua a crescere. Nei prossimi giorni saranno installati tre nuovi dissuasori di velocità in via dei Cipressi, via Guttuso e via Cavour, come stabilito dall’ultima ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Pierluigi Casu. La misura si aggiunge a una rete già fitta di circa quaranta dispositivi tra dossi e attraversamenti pedonali rialzati, che fanno del centro abitato uno dei più controllati e sicuri in Sardegna sul fronte della viabilità urbana.
Il primato di Villasimius, in proporzione alla lunghezza delle strade, è legato proprio all’adozione capillare di questi strumenti di moderazione del traffico. L’efficacia è confermata dai dati: nonostante l’enorme flusso veicolare estivo legato all’arrivo di turisti da tutto il mondo, il numero di incidenti rimane contenuto.
Le opposizioni in Consiglio comunale hanno tuttavia sottolineato in più occasioni che i dossi, da soli, non possono risolvere tutte le criticità della viabilità locale e che sarebbero necessarie soluzioni più articolate.
L’ordinanza prevede inoltre l’istituzione di tre nuovi stalli di sosta riservati ai disabili: uno in via del Mare, nei pressi della casa delle suore evaristiane, uno in via Garibaldi e uno in via Giardini. (ilsarrabus.news)

One Response to VILLASIMIUS, Tre nuovi dissuasori di velocità nel centro abitato