Cultura

Published on Settembre 2nd, 2022 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, “Terra dei Graniti”, un pezzo inedito di storia del paese nel libro di Rosella Valerio

Un pezzo inedito nella storia delle origini e sviluppo di Villasimius, spesso sconosciuta dagli stessi abitanti del paese, racconta storie autentiche di personaggi davvero esistiti con il loro nomi e cognomi documentate da foto ingiallite dal tempo.
Il libro “Terra dei Graniti” della scrittrice villasimiese, Rosella Valerio, racconta storie affascinanti di una famiglia con personaggi dotati di carisma e carattere che, attraversando due secoli dal 1800 ai giorni nostri, ha contribuito allo sviluppo del paese, con diverse generazioni di discendenti. In una saga familiare ricca di colpi di scena e legata a grandi e importanti episodi, anche, della storia internazionale, conoscerete uno a uno questi carismatici personaggi pieni di umanità che, con il loro percorso di vita, alcuni brevi e tragici, altri sofferti e sfortunati, altri ancora lunghi fortunati e lungimiranti hanno segnato un epoca partecipando ad aprire Villasimius al mondo. Il libro offre la possibilità di vivere atmosfere, usanze e tradizioni dimenticate, i malinconici passaggi di epoche e di un mondo lontano e irripetibile, con paesaggi di una sublime bellezza, selvaggi e incontaminati, che l’autrice nata a Villasimius, luogo in cui tutt’ora risiede descrive con partecipazione passione.
L’autrice, Rosella Valerio, nasce a Villasimius negli anni ’50. Discende dalla famiglia Viviani, suo bisnonno era Ottaviano Viviani. Rosella segue le orme della sua famiglia e lascherà la sua impronta nel paese natio. Negli anni il fil rouge di creatività unito a un forte senso estetico ereditato dal padre e la sua attitudine imprenditoriale, la prosano a mettersi in gioco in più sfide con se stessa in diverse attività nel suo paese. Conosciuta estimata professionista, ha dato grande prestigio e conoscenza a Villasimius, con alcuni dei suoi più bei lavori pubblicati su riviste di arredo nazionali e internazionali. Questo è il suo primo libro. “Ho scritto per riuscire a trasformare la tristezza del tempo che passa in nostalgia – spiega Rosella Valerio – la malinconia del cuore in dolci ricordi, perché finché avremo ricordi da ricordare la nostra storia vivrà”. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑