Appuntamenti

Published on Agosto 31st, 2019 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Cinque giorni di festa per Santa Maria

Cinque giorni di festeggiamenti a Villasimius dal 6 al 10 settembre per la tradizionale Festa di Santa Maria, organizzata dal comitato Santa Maria e San Raffaele in collaborazione con la Parrocchia San Raffaele Arcangelo e il Comune di Villasimius. Venerdì 6 alle ore 18.00 il programma religioso prevede la Santa Messa presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, mentre il programma civile prevede alle 21.30 nella piazza Margherita Hack l’esibizione della rock band locale dei Thriller.

 

Sabato 7 settembre alle ore 18.00 il programma religioso prevede la Santa Messa presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, a seguire processione con il simulacro di Santa Maria con il seguente itinerario: Via Umberto I – Via Roma – Via Cagliari – chiesetta campestre, mentre il programma civile  alle ore 21.30 sempre in piazza Hack prevede l’esibizione del gruppo etnomusicale Carrasecare.

Domenica 8, giorno clou dei festeggiamenti, il programma religioso prevede alle ore 8.00 la messa presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, alle ore 10.00 la processione campestre nelle adiacenze della chiesetta di Santa Maria e, a seguire, la Santa Messa, alle ore 18.00 la recita del Santo Rosario nella chiesetta di Santa Maria, alle ore 18.30 la processione di rientro con il simulacro di Santa Maria alla volta della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo con il seguente itinerario: chiesa campestre – Via Cagliari – Via Umberto I – Parrocchia.

Il simulacro della Vergine Maria, preceduto da cavalieri in abito tradizionale sardo con i loro cavalli addobbati a festa e dalle traccas, sarà accompagnato dalla Confraternita del S.S. Rosario di Quartu Sant’Elena, dai gruppi folk “Sa Fortilesa” di Villasimius, “Ballu Tundu” di Maracalagonis, “Marianna Dessì – Stefano Uccheddu” di Masainas, “Città di Oristano”, “Janas” di Sennori, Sant’Anna di Tortolì, dal suono delle launeddas di Orlando Mascia e dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Villacidro.

Al termine, all’interno della parrocchia, sarà impartita la benedizione ai fedeli. Per lo stesso giorno, al termine della processione, il programma civile prevede uno spettacolo pirotecnico nella piazza della Chiesa e, alle 21.30, in piazza Hack, l’esibizione dei gruppi folk  di Villasimius, Maracalagonis, Masainas, Oristano, Sennori, Tortolì e del gruppo etnomusicale Concordias.

Lunedì 9 alle ore 18.00 il programma religioso prevede la Santa Messa presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, mentre il programma civile prevede alle 21.30, in piazza Hack, l’esibizione dei cantadoris locali Augusto Casula, Giovanni Cogoni, Mario Loi, Ignazio Melis, accompagnati dalla chitarra di Efisio Frau.

Martedì 10, il programma religioso prevede la Santa Messa alle ore 18.00 presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, mentre il programma civile prevede in piazza Hack alle 21.30  l’esibizione del cantante Fausto Leali.

Elisabetta Valtan

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑