VILLASIMIUS, Aperitivi culturali, da fine giugno sette appuntamenti su arte ed archeologia
“Aperitivi Culturali” è il nome del ciclo di conferenze fra arte ed archeologia in programma presso il museo archeologico di Villasimius, al civico 5 di via Frau.
Sette appuntamenti fra la fine di giugno e il mese di agosto: si comincia giovedì 28 giugno alle 19 con una conferenza di Elisabetta Gaudina che parlerà di “Magia e Tradizione. Gioielli e amuleti della Sardegna fenicia e punica”.
Questi invece gli appuntamenti successivi, programmati sempre per le 19: il 5 luglio Ignazio Sanna illustrerà gli ultimi scavi subacquei a Villasimius, il 13 luglio Elisabetta Valtan parlerà del territorio di Villasimius in età prenuragica e nuragica, il 20 luglio Michele Guirguis affronterà il tema dei nuragici e fenici fra il IX ed il VI secolo A.C., il 27 luglio Valentina Sioni riferirà della statua lignea di San Raffaele di Villasimius.
Due gli appuntamenti di agosto: il 3 Alessandra Floris parlerà del territorio di Villasimius nel periodo fenicio e punico, mentre il 10 agosto Emerenziana Usai riferirà sull’utilizzo a scopo culturale di alcuni nuraghi.
(ilsarrabus.news)
: