VILLAPUTZU, Rifiuti interrati sotto il ponte di ferro: ditta sotto inchiesta
A Villaputzu il Corpo Forestale ha individuato una discarica illegale sotto il ponte di ferro, nell’area del cantiere in corso per la ristrutturazione del vecchio viadotto. La contestazione dei forestali alla ditta responsabile dei lavori è quella di aver interrato rifiuti del cantiere nell’alveo del fiume Flumendosa, in una zona nascosta alla vista dei passanti. L’area è stata sequestrata dopo il ritrovamento di materiali vari, tra cui tubi, plastica e pezzi di ferro.
L’impresa, già sanzionata in precedenza per inadempimenti relativi a sicurezza e stipendi, potrebbe affrontare procedimenti penali per smaltimento illecito dei rifiuti. L’episodio si inserisce in un contesto di gravi problematiche relative al cantiere: ritardi nei lavori e sanzioni per il mancato pagamento degli stipendi e delle quote per la Cassa Edile. La Città Metropolitana di Cagliari potrebbe ora valutare la rescissione del contratto con l’impresa e l’affidamento dei lavori alla seconda in graduatoria.
La scoperta è il culmine di un’indagine accurata da parte della Forestale. Nonostante le numerose irregolarità riscontrate in passato, i lavori procedono a rilento, con una bassa percentuale di completamento dell’opera. LUCA PERRA (ilsarrabus.news)
