VILLAPUTZU, In volo sopra il Castello di Quirra (Video)
Poco più di due minuti d’immagini per assaporare la bellezza di un luogo simbolo di Villaputzu e del Sarrabus: il Castello di Quirra. Un sito carico di storia che Nicolas Ghiani e il suo drone ci permettono di vedere da una diversa prospettiva.
Il Castello di Quirra, fu edificato nel periodo antecedente il 1296-97, anno in cui fu tolto dal Giudice Nino di Gallura, ai Giudici di Cagliari, secondo numerosi fonti, coloro che lo edificarono. Nel 1324, comandati dall’Infante Alfonso, sbarcarono in Sardegna gli Aragonesi, i quali, guidati dal Grande Almirante Francisco Carroz, che aveva ricevuto il compito di conquistare la costa orientale della Sardegna, riuscirono dopo un lungo assedio a conquistare il Castello di Quirra.
Avere il controllo del Castello di Quirra, significava avere il controllo non solo della costa, ma anche delle ricche miniere situate all’interno.
Tra le tante storie degne di nota che riguardano il Castello di Quirra vi sono sicuramente quelle che riguardano le due signore più note della famiglia Carroz: Eleonora e Violante, la prima per aver contribuito a sopprimere la diocesi di Suelli e la seconda, più celebre, moglie del vice re Don Nicolò fece condannare a morte, per mezzo dell’impiccagione, il prete Giovanni Castanja ad una finestra del proprio palazzo di Ales.
Donna Violante fu poi arrestata, scomunicata e successivamente, dopo essere fuggita dal carcere e trovato rifugio presso il re in Spagna, fu perdonata sia dalla chiesa che dai parenti del prete.
(ilsarrabus.news)
: