Appuntamenti

Published on Marzo 12th, 2020 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Il paese parteciperà all’edizione 2020 di Monumenti Aperti

Villaputzu parteciperà anche quest’anno, per la seconda volta, all’iniziativa Monumenti Aperti promossa su tutto il territorio regionale dall’associazione Imago Mundi. Il tema dell’edizione di quest’anno, la XXIV, sarà quello della memoria in rapporto con il patrimonio culturale. Si tratterà quindi di creare, oltre alla consueta visita ai monumenti, anche itinerari e iniziative speciali in linea con questa tematica.

 

Le visite guidate dei volontari, oltre che raccontare la storia del monumento, dovranno approfondire il racconto anche sulle esperienze memorabili che abitano quei luoghi, i significati che nel tempo hanno avuto per il territorio e per i suoi abitanti, i segni di cambiamento che hanno lasciato. L’edizione dello scorso anno, la prima alla quale ha aderito il comune, ha avuto una notevole partecipazione di pubblico, sono stati tantissimi i volontari tra associazioni e studenti che hanno, con grande entusiasmo, fatto da guida ai visitatori in undici diversi siti di interesse culturale sparsi nel territorio.

“La passata edizione è stata per Villaputzu un’occasione senza precedenti – spiega Denise Piras, assessore alla Cultura del Comune di Villaputzu –  non solo perché si sono aperte le porte a turisti e visitatori mostrando una parte dell’enorme patrimonio culturale del territorio, ma anche perché alla cittadinanza stessa è stata data occasione di riscoprire, e in alcuni casi di visitare per la prima volta, piccoli tesori poco conosciuti o il cui valore è dato molte volte per scontato. L’altro aspetto fortemente positivo è rappresentato dal coinvolgimento degli studenti delle nostre scuole, dai più piccoli della scuola primaria agli studenti delle superiori, supportati dai docenti e dai volontari si sono impegnati per conoscere al meglio la storia dei monumenti che sono andati a raccontare, facendosi custodi e promotori delle nostre radici e del nostro patrimonio culturale”.

“Lo sviluppo turistico del nostro bellissimo territorio – dice il sindaco Sandro Porcu – passa anche attraverso questi eventi. Il primo anno di Monumenti Aperti è stato un successo. Numerosi visitatori hanno potuto conoscere e apprezzare importanti tesori che fanno parte della nostra storia e della nostra cultura. Punteremo anche quest’anno, oltre ai siti archeologici e alle chiese, su importanti e imponenti monumenti naturali, tra boschi, sentieri, fiumi, grotte e montagne. Siamo convinti che sarà un successo per l’intero paese”.

Quest’anno verranno proposte alcune novità che riguardano anche l’organizzazione di particolari eventi ed iniziative legate alla visita dei monumenti. A breve Imago Mundi pubblicherà il calendario definitivo della manifestazione, le date che vedranno coinvolto il comune di Villaputzu saranno presumibilmente 16 e 17 maggio, ma si sta attendendo conferma ufficiale, l’intero calendario potrebbe infatti subire modifiche alla luce di nuove disposizioni relative all’emergenza sanitaria in corso.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




One Response to VILLAPUTZU, Il paese parteciperà all’edizione 2020 di Monumenti Aperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑