Villaputzu

Published on Giugno 20th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Il nuovo asilo nido sarà operativo dal prossimo autunno

Sarà operativo dal prossimo autunno il nuovo asilo nido comunale di Villaputzu, un servizio rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi. Il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha approvato la relazione istruttoria per l’attivazione del servizio e nei prossimi giorni verranno attivate le procedure di affidamento esterno.

 

L’asilo nido è un servizio un servizio che non è presente nei comuni limitrofi e che quindi si crede possa essere utile per tutto il Sarrabus. Il nido più vicino è infatti quello di Castiadas che, per via della distanza, non rappresenta un’alternativa sostenibile per l’utenza dei comuni di Villaputzu, Muravera e San Vito.

I motivi che hanno spinto l’amministrazione ad intraprendere questa strada sono riscontrabili nei cambiamenti sociali ai quali stiamo assistendo, la presenza sempre più numerosa di mamme lavoratrici e l’assottigliamento della rete parentale a sostegno della genitorialità sono alcuni di questi.

Il comune di Villaputzu, negli ultimi anni, ha raggiunto ottimi risultati con l’erogazione del servizio “Sezione Primavera”, questo servizio ora viene ampliato con il nido d’infanzia, con l’erogazione di nuovi e appositi servizi destinati ad una fascia d’età più ampia.

La sede del nido sarà all’interno della Scuola per l’Infanzia in via Bellini, in una nuova ala dello stabile, appositamente ampliata e completamente rinnovata negli ultimi mesi. Nei prossimi giorni la Giunta comunale stabilirà le tariffe del servizio; rispetto alla “Sezione Primavera”, che accoglieva bambini dai 18 ai 36 mesi, i costi del nido sono certamente più alti, perché maggiore è il numero di educatori necessario all’espletamento del servizio (1 educatore ogni 5 bambini per il nido, contro 1 educatore ogni 9 bambini per la sezione primavera), ciò nonostante, grazie alla possibilità data a tutte le famiglie (a prescindere dal reddito) di usufruire del “Bonus Nido” erogato dall’INPS, la spesa effettiva sarà nettamente inferiore a quella degli anni passati.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑