Ultimi giorni di campagna elettorale e poi Villaputz..." /> VILLAPUTZU, Due liste, tante proposte, il paese va alle urne - IlSarrabus.news

Villaputzu

Published on Ottobre 22nd, 2020 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Due liste, tante proposte, il paese va alle urne

Ultimi giorni di campagna elettorale e poi Villaputzu eleggerà il suo sindaco. Due liste sono scese in campo per ambire all’amministrazione del paese. Da una parte il progetto Villaputzu 20.25 capitanato dall’attuale primo cittadino Sandro Porcu. Dall’altra il medico chirurgo Stefano Pili che ha realizzato la lista Villaputzu Futura.

 

Entrambe le squadre hanno già presentato ufficialmente i propri candidati. Lo scorso 3 ottobre ha aperto le danze Villaputzu Futura. Un sabato mattina di sole ha accompagnato la presentazione di tutti i candidati Tante le proposte, sia da parte di Pili che dei candidati consiglieri: è stata messa in evidenza la necessità di dare più spazio a problemi come il Puc, a una nuova concezione del lungomare, si è parlato dell’annoso problema del ponte di ferro, alla maggior attenzione che dovrebbero ricevere i disabili e alle misure per evitare il rischio spopolamento che Villaputzu sta correndo. Un accento particolare è stato posto sui problemi della zona Porto Corallo e sulla necessità di creare una «consulta delle mamme» per dare maggior spazio alle donne che, secondo i candidati, sarebbero poco coinvolte a livello decisionale.

«Sono molto felice – ha affermato il candidato sindaco Stefano Pili – È un’esperienza travolgente che mi mette a contatto con le persone, mi porta a conoscere tante realtà e tutto ciò mi consente di mettere in pratica la mia esperienza per aiutare il mio prossimo. Non c’è poi tanta differenza fra un sindaco e un medico: li accomuna il fatto che si trovano entrambi davanti a un problema e io, medico mi ritrovo a risolverli con la mia conoscenza scientifica mentre un problema da sindaco va risolto con le regole precise in vigore. In passato sono state fatte promesse e progetti ma pochi sono stati realizzati. La mia è una candidatura non contro l’attuale primo cittadino Sandro Porcu, è un mio amico e ne ho molta stima, ma è solo per dare voce ad un altro punto di vista. Se dovessi vincere, il lavoro da medico andrà in secondo e in terzo piano ma se non dovesse essere così, sarò comunque presente nei prossimi cinque anni per fare un’opposizione costruttiva, anche perché dall’opposizione costruttiva nasceranno le basi per poterci ripresentare fra cinque anni».

La squadra di Villaputzu Futura con Stefano Pili sindaco è composta da Federica Camboni, Antonietta Granata, Angelo Luca Lussu, Ferdinando Murgioni, Cesare Piras, Giuliano Piras, Roberta Pisanu, Andrea Sanna, Francesco Secci, Gerolamo Solina (noto Mimmo), Silvia Zucca, Salvatore Utzeri.

Dall’altra parte, quella di Sandro Porcu, per presentare tutti i candidati è stata scelta una data simbolica: domenica 11 ottobre, festa di Santa Vittoria, quest’anno priva di festeggiamenti civili a causa delle limitazioni dovute alla pandemia. Il vento forte non ha scoraggiato tanti spettatori accorsi in piazza Galileo Galilei (Is Tallaias) per ascoltare i progetti.

Una Villaputzu vista come una città intelligente tecnologica, moderna al passo coi tempi che permetta ai suoi cittadini di realizzarsi in paese anche dal punto di vista lavorativo e che abbia un occhio di riguardo e un continuo dialogo con tutti, dagli anziani ai bambini, anche attraverso una consulta da istituire appositamente per i più piccoli. E ancora, procedere su turismo sostenibile, sportivo e matrimoniale, riqualificazione dei luoghi (nella stessa piazza Galilei sorge oggi, da qualche mese, un campo da basket e pallavolo molto frequentato),  realizzazione dei progetti sul lungomare di Porto Corallo.

Queste sono solo alcune fra le proposte  elencate dai candidati. Il filo conduttore è stato il riassunto dei progetti realizzati in questo lustro e quelli a essi legati, da sviluppare nei prossimi cinque anni.

Sandro Porcu punta alla riconferma e ha messo insieme una squadra in parte rinnovata rispetto a quella di cinque anni fa.

«È una campagna elettorale molto bella e partecipata a dimostrazione del fatto che la gente non ha perso interesse per la politica e ne ha ancora una concezione positiva, non come un qualcosa con la quale si rischia di sporcarsi – ha detto il primo cittadino che si ripropone per un nuovo mandato – È sempre un’emozione parlare davanti a tanti cittadini. Ho chiesto la fiducia cinque anni fa e la richiedo ancora oggi per portare avanti i nostri progetti, per vedere Villaputzu sempre migliore».

La lista Villaputzu 20.25 con Sandro Porcu sindaco è composta da Francesco Bazzocchi, Lucia Manuela Casula, Alessia Follessa, Luca Loi, Maurizio Medda, Camilla Mulas, Denise Piras, Elisabetta Porcu, Gabriele Porcu, Mattia Porcu, Fabio Protopapa, Christian Putzu.

Sara L. Canu

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑