Villaputzu

Published on Maggio 6th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Ancora polemiche sulla casa anziani, la minoranza attacca: “Nessuna intenzione di realizzarla”

Il sindaco dica la verità: non esiste la volontà di questa maggioranza di realizzare la casa anziani, nonostante quanto sostenuto dal primo cittadino”. Non si placa la polemica politica intorno alla casa per la terza età a Villaputzu. Dopo aver abbandonato per protesta l’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo di minoranza (Giandranco Piu, Giancarlo Porcu, Piergiorgio Carta e Luca Massessi), in una nota stampa, attaccano il sindaco Sandro Porcu e la sua giunta.

 

Già in occasione dell’approvazione del programma delle opere pubbliche negli anni scorsi – si legge nel documento – l’assessore ai Lavori Pubblici nel suo intervento aveva sostenuto che questa amministrazione non intendeva mandare avanti l’iniziativa di detto progetto anche perchè erano in atto iniziative private in tal senso. Infatti anche nell’ultima seduta di consiglio (il 19 aprile scorso) ha ricordato che si era soprasseduto sul progetto della casa anziani in quanto c’erano state delle iniziative private, anche se poi non sono andate a buon fine. La mancanza di volontà è manifestata anche con l’assenza della previsione dell’opera nel programma sia annuale che triennale delle opere pubbliche 2019/2021”.

Per la minoranza consiliare di Villaputzu “a nulla vale la dichiarazione postuma del sindaco il 20 aprile 2019 che sostiene che le risorse da destinare al progetto ci sono e che neanche un centesimo di euro è stato spostato dal bilancio nel quale ci sono 1.251.076,26 euro vincolati, per legge e non per volontà del sindaco, perchè provenienti dalla contrazione del mutuo per la realizzazione del centro di accoglienza anziani nel 2010. Tali fondi risultano ache nel fondo cassa disponibile al 31/12/2018”.

Il sindaco – prosegue il documento firmato da Gianfranco Piu, Giancarlo Porcu, Piergiorgio Carta e Luca Massessi – ha evidenziato in sede di consiglio comunale come la riconversione del mutuo per la costruzione della casa anziani rappresenta una ipotesi che l’amministrazione sta valutando per il finanziamento degli interventi da attuare sul litorale di Porto Corallo” ma nel programma delle opere pubbliche approvato non indica con quali fondi intenda finanziare il progetto. Tale circostanza è stata confermata anche dall’assessore Utzeri che nel suo intervento ha confermato la volontà di destinare i fondi del mutuo ad altre opere in attesa di tempi migliori e pertanto nel programma di spesa non vengono previsti i lavori del centro accoglienza anziani, anche se i fondi sono nella disponibilità finanziaria e di cassa del comune”.

Il primo cittadino – concludono i quattro consiglieri di minoranza – risponda alla cittadinanza con atti, fatti ed opere concrete non con le chiacchiere ed i proclami fumosi nella stampa”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑