Sarrabus

Published on Febbraio 11th, 2019 | by Redazione

0

SARRABUS, Protesta dei pastori, appello di Murgioni (Castiadas): “L’Unione dei Comuni si faccia sentire”

L’Unione dei Comuni del Sarrabus si faccia carico di “determinare una linea di condotta univoca di noi Sindaci del Sarrabus per sensibilizzare a livello istituzionale gli enti Regionali e Nazionali affinché si facciano promotori di attività di mediazione volte a trovare una soluzione condivisa che renda dignità e giusto valore al lavoro dei produttori di latte e, al contempo, che consenta alla filiera di trasformazione di conservare competitività e un ruolo accattivante sul mercato”.

 

Lo scrive a proposito della protesta dei pastori sardi, esplosa anche nel Sarrabus, il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni. “La battaglia che stanno conducendo i pastori per rinvendicare la dignità del loro lavoro ed il valore del loro prodotto – spiega Murgioni – deve essere anche la battaglia di ognuno di noi. Non può non far riflettere il fatto che il prezzo del latte, per accordo comune delle aziende di trasformazione, venga determinato ad un livello tale da non coprire neppure il costo di produzione”.

Si dice che questo è il libero mercato – prosegue il primo cittadino di Castiadas – e che le aziende non fanno altro che “consumare” le regole di quest’ultimo. Mi permetto di dissentire,il libero mercato nasce per migliorare la concorrenza, per consentire ai consumatori di poter accedere ai beni di consumo ad un prezzo giusto e/o più conveniente e non per indurre i produttori dei beni primari a svendere il proprio lavoro al fine di massimizzare i profitti delle aziende di trasformazione”.

Murgioni sottolinea anche “il ruolo determinante che i sindacati dovrebbero ricoprire rispetto alle rimostranze dei propri tesserati. Le proteste di questi giorni evidenziano, probabilmente, l’assenza di una forte rappresentanza delle parti sociali a tutela degli interessi dei pastori sardi. Pertanto mi auguro che anche i sindacati tornino ad avere un ruolo cruciale nella risoluzione della vicenda”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie