Sarrabus

Published on Dicembre 5th, 2020 | by Redazione

0

SARRABUS-GERREI, Undici comuni per il Cammino di Santa Barbara

Un lungo percorso che si sviluppa per circa 235 chilometri nel Sarrabus Gerrei che attraversa i Comuni di Armungia, Ballao, Burcei, Donori, Goni, Muravera, San Basilio, San Vito, Senorbì, Silius, Sinnai e Villasalto. Questo è il Cammino Minerario di Santa Barbara del Sud Est Sardegna, avviato ieri con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra 12 amministrazioni comunali e con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Cagliari, della Regione Sardegna, della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, l’Associazione Pozzo Sella.

 

Un cammino di fede ma anche mirato al turismo e alla riscoperta dell’ambiente e dei numerosi siti. Un percorso ad anello dove è possibile riscoprire lo straordinario patrimonio materiale e immateriale della millenaria epopea mineraria del territorio che, nella grande varietà di valori storico-culturali, paesaggistici-ambientali e socio-antropologici, trova un denominatore comune nelle chiese e negli edifici di culto dedicati nei secoli passati a Santa Barbara patrona dei minatori.

Uno degli obiettivi fondamentali del Cammino di Santa Barbara del Sud Est è la tutela la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio presente lungo il percorso con la possibilità di tramandare il culto e la devozione ancora viva per la patrona dei minatori, simbolo identitario della “gente di miniera”.

Tale simbolo identitario rappresenta anche un patrimonio spirituale della comune cultura europea che occorre salvaguardare e tramandare anche per mantenere vivo il collegamento tra i bacini minerari europei per il comune interesse di sviluppo turistico e culturale che si sta crescendo sempre di più dopo la cessazione dell’attività mineraria.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑