Sarrabus

Published on Luglio 5th, 2022 | by Redazione

0

SARRABUS, Due sole guardie mediche turistiche per il territorio

Due sole guardie mediche turistiche saranno attivate nel Sarrabus paer la stagione estiva 2022. E’ quanto è emerso dal vertice di questa mattina a San Nicolò Gerrei fra i sindaci del Sarrabus-Gerrei (per il Sarrabus erano presenti Sandro Porcu, Eugenio Murgioni, Marco Antonio Siddi e Gianluca Dessì, primi cittadini rispettivamente di Villaputzu, Castiadas, San Vito e Villasimius) e il manager della Asl di Cagliari, Marcello Tidore. Le sedi saranno concertata con i primi sindaci e saranno ubicate in località facilmente raggiungibili dai centri interessati: Villaputzu, Villasimius, Castiadas e Muravera-Costa Rei. Sindaci che, è facile immaginarlo, non sono affatto contenti, visto il forte afflusso turistico in zona. “Purtroppo non abbiamo la bacchetta magica – ha commentato Marcello Tidore – due sedi di guardie mediche turistiche per un territorio come quello del sud-est della Sardegna che in questi giorni registrano numerose presenze turistiche non sono sufficienti per far fronte alle necessità ma è un primo segnale di rilancio rispetto alle estati scorse dove non era stata attivata nessuna guardia medica turistica. Speriamo in ogni caso di dare una risposta efficace alle necessità assistenziali dei villeggianti”.
Insieme al manager della Asl c’era anche il neo-direttore del distretto assistenziale del Sarrabus-Gerrei, Massimo Carboni. “Farà un ottimo lavoro – ha rimarcato Tidore – Viene da un territorio che, come il Sarrabus-Gerrei, è distante dalle aree urbane e dunque capisce benissimo queli sono le esigenze della zona. Il suo compito sarà quello di ascoltare i bisogni della cittadinanza e consolidare le linee di attività che sono già in essere. Il nostro obiettivo è di implementare ulteriormente i servizi e ridurre la mobilità delle persone evitando che i cittadini debbano sottoporsi a lunghi viaggi per effettuare le visite specialistiche”.
Sul fronte ospedale da registrare l’assunzione di nuovo personale sanitario: “Al pronto soccorso nei prossimi mesi prenderanno servizio due nuove dottoresse”, mentre per quanto riguarda la specialistica ambulatoriale si segnala il bando per cinque nuovi psicologi, l’incremento delle ore per la specialistica cardiologica e un bando per medici di base che andranno a coprire i vuoti in organico che stanno creando disagi ai pazienti. Previsti incentivi per i medici che andranno ad esercitare in una zona, quella del Sarrabus-Gerrei, considerata disagiata. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑