Sardegna

Published on Novembre 24th, 2020 | by Redazione

0

SARDEGNA, Dal 1 dicembre stop ai collegamenti Tirrenia fra Cagliari e la penisola

Dal 1 dicembre stop della Tirrenia a diversi collegamenti con le Isole Maggiori e Minori Azzerati i collegamenti fra Cagliari e la penisola. La compagnia spiega: “La proroga non è mai stata formalizzata, da luglio non c’è stato alcun corrispettivo per il servizio svolto” e paventa: “Sarà inevitabile la perdita di centinaia di posti di lavoro” personale navigante ed amministrativo nonché un inevitabile impatto negativo sulla forza lavoro utilizzata localmente nei territori serviti sia in ambito portuale che nell’ambito dei servizi e, quindi, con prevedibile grave pregiudizio per l’economia delle isole servite”.

 

Immediata la reazione dei sindacati, che dichiarano di essere fortemente preoccupati per la riduzione delle possibilità di movimento dei passeggeri e delle merci con questa sospensione che dal 1 dicembre riguarderà una buona parte dei collegamenti svolti in regime di convenzione di continuità territoriale, e nel dettaglio quelli fra Termoli e le isole Tremiti (rotta per la quale è in corso un procedimento davanti al TAR del Lazio), fra Genova, Olbia e Arbatax, fra Napoli e Cagliari, fra Cagliari e Palermo e fra Civitavecchia, Arbatax e Cagliari. Si ricorda che la convenzione scadeva lo scorso luglio ma, in ragione dell’emergenza pandemica, era stata prorogata d’ufficio dal MIT per un anno, lasso temporale poi ridotto al 28 febbraio grazie ad un emendamento. Ad oggi, malgrado le numerose comunicazioni inviate al MIT dalla società non c’è stato alcun cenno di riscontro in merito alla proroga della Convenzione.

Nell’ambito marittimo c’è molta preoccupazione per i quasi cinquecento marittimi i cui posti di lavoro sono messi a rischio da questa presa di posizione di Tirrenia. Viene quindi chiesto un intervento immediato del Ministero dei Trasporti e delle Regioni interessate in modo da attivare immediatamente un tavolo di crisi per scongiurare una riduzione dei collegamenti con la Penisola perché sarebbe a rischio l’economia di interi territori.

Nicola Silenti

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑