San Vito

Published on Marzo 20th, 2019 | by Redazione

0

SAN VITO, Surroga del consigliere dimissionario, “Il punto sia discusso per primo in consiglio”

La surroga del consigliere di minoranza dimissionario Gian Piero Cuccu avrebbe dovuto essere inserita al primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale del prossimo 21 marzo ma il sindaco ha ignorato per l’ennesima volta le regole amministrative più elementari”. Lo denuncia il capogruppo di SanVitoInsieme Alberto Cuccu in una nota stampa.

 

A seguito della formalizzazione delle dimissioni da parte di un consigliere – spiega Cuccu – la surroga del consigliere dimissionario deve essere inserita al primo punto dell’ordine del giorno del consiglio in quanto la ricostituzione del plenum è adempimento preliminare e prioritario del Consiglio Comunale, come chiaramente prevede l’art. 41 del T.U. Il quale dispone che la convalida avvenga “prima di deliberare su qualsiasi oggetto”.

Come ormai tutti sanno – conclude Cuccu – tale adempimento risulta funzionalizzato a realizzare l’obiettivo della ricostruzione del plenum dell’organo consiliare nonché a garantire l’esercizio dello ‘jus ad officium‘ dei consiglieri subentranti. Pertanto, riteniamo proporremo l’inversione dell’odg per salvaguardare la funzionalità del Consiglio Comunale”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑