Appuntamenti

Published on Dicembre 13th, 2022 | by Redazione

0

OGLIASTRA, Loceri con gusto, mercato di Natale nel borgo ecosostenibile

Regali di Natale che più genuini non si può, prodotti dell’agricoltura o dell’agroalimentare nostrani, venduti direttamente dal produttore al consumatore nel mercatino natalizio del paese. Per chi ama l’infinita gamma di produzioni locali, l’attenzione per l’ambiente che ci circonda e le atmosfere affascinanti del Natale, Loceri con Gusto è la destinazione ideale. Andare alla ricerca delle produzioni locali, assaggiare i prodotti del territorio e sposare le politiche ambientali, è un buon passatempo da praticare nel pieno centro del paese, nella sua pizza centrale, quando il clima invita a conoscere meglio Loceri che diventa più che mai, patria dei cibi locali.
Il prossimo 17 dicembre dalle ore 15.00 l’atmosfera del centro storico avrà le sfumature calde dell’inverno, alla fiera mercato che celebra la sua 3^ edizione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Loceri, sarà possibile salutare il Natale immersi in un ambiente unico. La storica Piazza Nonnu Melis con la sua fontana, le case ristrutturate e la chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, le architetture antiche che, rivelano il carattere identitario del paese, faranno da cornice agli stand dei produttori per regalare sensazioni di intimità, calore e allegria.
“Dobbiamo continuare a promuovere le nostre produzioni locali, – dice il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca – e possiamo farlo con un occhio sempre attento alla natura, per consentire a quelli che ci succederanno di vivere a lungo in questo pianeta. Sappiamo anche i nostri frutti della terra sono gli unici che riescono a mantenere vivo il rispetto per la natura, vogliamo farle conoscere e incontrare consumatori che abbiano la stessa filosofia”.  
Programma Sabato 17 dicembre
Alle 15.00: laboratorio per la natura – i bambini in Piazza Nonnu Melis allestiranno l’albero di Natale donato da Forestas, con gli addobbi del riciclo, oggetti e luminarie realizzati tutti con materiale riconvertito dai bambini in oggetti di festa a cui affidare i messaggi e i pensierini.
Alle 17.30: consegna e vendita all’asta dei giocattoli di Natale da destinare ai bambini del Brasile. I giocattoli saranno affidati alla straordinaria missione tra i poveri di padre Francisco Madoglio della Chiesa Maria Rosa Mistica a San Paolo che attraverso l’Associazione del Buon Samaritano ogni giorno, aiuta i più bisognosi del Brasile, per ricordarci che esistono ancora tanti bambini nel mondo che soffrono.
Alle 17.00 nella piazza Nonnu Melis riecheggeranno i canti del Trio S’Istella. L’atmosfera natalizia sarà caratterizzata dalla presenza delle voce di Ignazia Frau che reinterpreterà i classici della musica isolana e delle feste per fare diventare la piazza area di grande interesse non solo per chi desidera assaggiare del buon cibo ma anche immergersi nell’atmosfera familiare e intima di dicembre.
Alle 19.00 apertura degli stand dei produttori di pasta fresca, vino, dolciumi e prodotti enogastronomici, ci saranno anche gli artigiani e gli hobbisti della manifattura isolana. Fino a tarda serata il centro storico di Loceri sarà ritmato dagli assaggi, dallo scoppiettio delle fiamme accese nei fornelli.           
Loceri con Gusto è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Loceri. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑