MURAVERA, Via Roma, sì della Giunta comunale al progetto di riqualificazione dei marciapiedi
A Muravera, via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione di un lungo tratto di marciapiede della via Roma da tempo oggetto di continue segnalazioni per la sua pericolosità a causa di dislivelli e mattonelle rialzate. La presenza di alberi lungo il percorso, infatti, ne ha causato la deformazione.
Il progetto di riqualificazione prevde un investimento di ventimila euro. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il piano che sarà finanziato con 12.500 euro provenienti dal Ministero dell’Interno e il resto con fondi comunali.
La delibera adottata dalla Giunta comunale prevede una serie di interventi mirati: la demolizione dei tratti di marciapiede deformati a causa delle radici degli alberi e il taglio di quattro piante di medie dimensioni, che sono stati riconosciuti come i principali responsabili delle deformazioni.
Queste piante saranno estirpate insieme alle radici, per evitare che in futuro possano nuovamente compromettere la struttura del marciapiede. Il nuovo tratto di marciapiede sarà realizzato in calcestruzzo armato, garantendo maggiore stabilità e durabilità nel tempo. La pavimentazione sarà costituita da piastre di cemento, una scelta che permetterà di evitare futuri rialzamenti e garantirà una superficie uniforme e sicura per i passanti.
CARLOTTA MINOZZI (ilsarrabus.news)