Muravera

Published on Luglio 11th, 2020 | by Redazione

0

MURAVERA, La foto della cometa Neowise scattata da un astrofilo del paese

La cometa Neowise sta illuminando il cielo d’estate e continuerà a farlo fino ad agosto. “La cometa C/ 2020 F3 NEOWISE – si legge sul sito ufficiale della Nasa – proviene dalle regioni più remote del nostro Sistema solare, il passaggio ravvicinato al Sole scioglie infatti il ghiaccio della cometa rendendo visibile la caratteristica scia”.

 

Nel Sarrabus Adriano Inghes, nel suo piccolo osservatorio amatoriale di Muravera l’ha ripresa dal mio piccolo osservatorio amatoriale.  Il Sarrabus offre la possibilità di fare ottime riprese astronomiche per via del basso inquinamento atmosferico e luminoso. La foto è scattata all’alba del 09 Luglio scorso, alle ore 4 del mattino.

La cometa C/2020 F3 (Neowise) è una cometa scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NeoWise (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer), da cui prende il nome. La Neowise si muove su un’orbita retrograda estremamente eccentrica. Un’orbita retrograda implica che, guardando dal polo nord dell’eclittica verso il Sole, si vedrebbe la cometa muoversi in senso orario. Al contrario, tutti i pianeti si muovono attorno al Sole su orbite dirette, ossia percorse in senso antiorario.

L’orbita della C/2020 F3 ha un semiasse maggiore di 360 ± 10 unità astronomiche (Ua) e per completare un intero giro attorno al Sole impiega ben 6800 ± 300 anni. L’afelio, ossia il punto dell’orbita più distante dal Sole, cade a 715 ± 20 Ua dal Sole, quasi 18 volte la distanza di Plutone dalla nostra stella! Avendo queste caratteristiche, la Newowise è una cometa a lungo periodo proveniente dalla nube di Oort.

Altre bellissime immagini del cielo scattate da Adriano Inghes sono disponibili in QUESTO LINK.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑