Uncategorized

Published on Agosto 26th, 2024 | by Redazione

0

MURAVERA, Il paese in festa per Sant’Agostino

A Muravera sono partite ieri le celebrazioni per Sant’Agostino, la “festa grande” del paese, un evento carico di spiritualità e tradizione. A farsi carico dell’organizzazione il Comitato Festa di Sant’Agostino e la Parrocchia San Nicola di Bari. Una festa quella di Sant’Agostino che rappresenta uno dei momenti più significativi per la comunità, dove si fondono fede, devozione e convivialità.
IL PROGRAMMA RELIGIOSO. La parte religiosa della festa è ricca di momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche. Ieri mattinala Santa Messa in Parrocchia alle ore 8:00, seguita da un’altra funzione alle ore 10:00 presso la Chiesa Vergine di Nazareth e San Giovanni Paolo II, entrambe accompagnate dal Triduo in onore di Sant’Agostino, un’antica pratica devozionale. La giornata si è conclusa conclude con un’ulteriore Messa serale alle ore 20:00.
Lunedì 26 agosto, alle ore 18:30, si terrà il Santo Rosario, seguito dalla Messa e dal Triduo alle ore 19:00. Martedì 27, oltre al Rosario e alla Messa serale, alle ore 17:30 ci sarà un significativo “Momento Penitenziale”, un’occasione per la comunità di riflettere e riconciliarsi.
Il culmine delle celebrazioni religiose arriverà mercoledì 28 agosto con la tradizionale processione del simulacro di Sant’Agostino per le vie del paese. Un rito molto sentito, che vedrà la partecipazione di tutta la comunità, culminando con un momento di grande suggestione all’altezza del civico 68, dove si terrà il rito de “Sa Ramadura”, una cerimonia che prevede la stesura di tappeti di fiori in omaggio al santo. La giornata si concluderà con la Santa Messa Solenne, presieduta da Don Giancarlo Dessì.
IL PROGRAMMA CIVILE. Accanto alle celebrazioni religiose, la festa offre anche un ricco programma civile, pieno di intrattenimento per tutte le età. Domenica 25 agosto, Piazza Europa si è animata con un laboratorio di decorazione di biscotti per bambini e nonni, oltre a una serie di attività ludiche come lo zucchero filato, palloncini, tatuaggi e giochi. La serata è proseguita con una gara poetica e la musica dal vivo di Nicola Farina e Diego Porcu, accompagnati dai Tenores di Orgosolo.
Lunedì 26 agosto, alle ore 22:00, si terrà una serata di liscio con l’Orchestra New Movida, mentre martedì 27 agosto sarà il turno delle “Dress in Black”, una tribute band femminile dedicata agli AC/DC, che promette di infiammare la piazza con la loro energia.
Infine, mercoledì 28 agosto, sempre alle ore 22:00, si terrà il grande concerto di Michele Zarrillo, che presenterà il suo tour “Cinque giorni da 30 anni”. Tutte le serate sono presentate dal dj e Gianni Uselli. (ilsarrabus.news)

:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑