Muravera

Published on Aprile 17th, 2025 | by Redazione

0

MURAVERA, Il Comune ottiene 520 mila euro per la riqualificazione urbana dell’ingresso del paese

Il Comune di Muravera si aggiudica il bando regionale per gli Interventi di Rigenerazione Urbana con un progetto da 520.000 euro destinato a trasformare radicalmente l’area verde parallela a via Roma, fronte cimitero, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Rio Santa Lucia e il campo sportivo comunale. Il punteggio ottenuto, 90 su 100, ha garantito un finanziamento regionale pari a 360.000 euro, cui si aggiungono 160.000 euro di cofinanziamento comunale.
L’intervento punta a riqualificare la principale porta d’accesso al centro abitato dalla fascia costiera, restituendo funzionalità e qualità urbana a una porzione di territorio attualmente sottoutilizzata e priva di una chiara destinazione d’uso. Il progetto prevede la realizzazione di un asse pedonale in calcestruzzo architettonico drenante e pigmentato, che rappresenterà la spina dorsale del nuovo spazio pubblico.
Lungo il percorso saranno inseriti elementi di arredo urbano e attrezzature per favorire la socializzazione e l’inclusione: spazi di sosta, sedute, giochi per bambini dotati di pavimentazione antitrauma, tavoli, rastrelliere per biciclette. L’intervento prevede inoltre il mantenimento dei parcheggi esistenti e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e irrigazione, per garantire sicurezza e fruibilità dell’area anche nelle ore serali. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑