MURAVERA, Crisi idrica nella borgata di Feraxi: interrogazione in Consiglio regionale
Garantire l’approvvigionamento idrico nella borgata di Feraxi, nel territorio di Muravera, è l’obiettivo al centro dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale della Lega, Alessandro Sorgia, che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio regionale, convocata per martedì 29 luglio alle ore 11 e dedicata al Question Time.
L’intervento del consigliere Sorgia, formalizzato con l’interrogazione n. 191, richiama l’attenzione dell’Aula sulla situazione critica della borgata, dove i residenti continuano a vivere con gravi disagi legati alla scarsità d’acqua, in un contesto che si aggrava con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento della popolazione dovuto al turismo. Feraxi, zona agricola e costiera a forte vocazione ambientale e ricettiva, risulta ancora priva di un sistema idrico efficiente, con ricadute pesanti sulla qualità della vita degli abitanti e sul comparto economico locale.
Sorgia chiede alla Giunta quali azioni siano state intraprese o previste per porre fine a una carenza definita “inaccettabile” per un territorio che dovrebbe essere tutelato e valorizzato. L’interrogazione intende ottenere risposte puntuali e un impegno concreto per accelerare la realizzazione delle opere necessarie, sollecitando l’intervento dell’assessorato competente e del gestore idrico Abbanoa.
La seduta vedrà la trattazione complessiva di sette interrogazioni, come stabilito oggi dalla Conferenza dei Capigruppo. Oltre a quella di Sorgia su Feraxi, all’ordine del giorno figura anche una seconda iniziativa del consigliere leghista (n. 219) che contesta il ricorso a consulenze esterne da parte della Giunta per la predisposizione della legge statutaria e della nuova legge elettorale regionale, senza il coinvolgimento del Consiglio.
Completano l’agenda le interrogazioni n. 125 (Rubiu e altri) sull’eccessiva proliferazione della fauna selvatica e i danni correlati; n. 209 (Urpi) sull’iter del museo giudicale e le politiche culturali regionali; n. 220 (Usai e altri) sull’utilizzo dell’elisoccorso di Olbia per trasporti non urgenti extra-regionali; n. 227 (Agus e Pintus) sulle sperequazioni salariali tra il personale delle Aziende sanitarie sarde; e n. 222 (Deriu e altri) sullo stato dei lavori dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere. (ilsarrabus.news)
